Categories: Jesi

L’Ente Palio fa tappa a Muccia per “Il Beato Illuminato” al Festival MArCHE STORIA

JESI – Conclusi gli eventi legati al tema “Nuovo Mondo”, realizzati da aprile, appena l’emergenza sanitaria lo ha permesso, l‘Ente Palio San Floriano è pronto a ripartire e lo farà dal 17 al 19 settembre nei vicoli del borgo di Muccia per “Il Beato Illuminato”, evento conclusivo della prima edizione di “MArCHESTORIE Racconti & tradizioni dai borghi in festa”. Si tratta di un progetto della Regione Marche in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura che coinvolge 56 comuni della regione, dal mare alle montagne. Un festival itinerante per scoprire luoghi, tradizioni, cibi, vicende millenarie e storie dei borghi delle Marche. Durante i tre giorni saranno presenti, alternandosi, tutti i gruppi dell’Ente Palio per arricchire, con le tradizioni storiche della Vallesina, questo importante evento conclusivo del festival. “Il Beato Illuminato”, sarà incentrato sul rapporto di San Francesco con la Natura, ponendo l’attenzione sull’importanza dell’equilibrio senza tempo tra uomo e natura, quale garanzia della reciproca sostenibilità.

Concluso questo importante appuntamento, la storica associazione jesina tornerà alla routine di sempre, che manca ormai da oltre un anno, riaprendo i tesseramenti, ripartendo con gli allenamenti dei vari gruppi Sbandieratori, Tamburi, Arcieri, Ballo e Armati, e con la tradizionale apertura, subito dopo le fiere di San Settimio, della sede in Piazza Baccio Pontelli.

Redazione

Articoli Recenti

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 giorni ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 giorni ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

4 giorni ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

5 giorni ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

7 giorni ago

Funerali di Andreea, l’ultimo saluto di famiglia e amici: “Impossibile un mondo senza il tuo sorriso”

JESI – Due mesi dopo il ritrovamento del corpo di Andreea Rabciuc, la 27enne scomparsa il 12 marzo 2022 in…

1 settimana ago