L'esperienza di "Puliamo il mondo" anche a Pianello Vallesina | | Password Magazine
Festival Pergolesi

L'esperienza di “Puliamo il mondo" anche a Pianello Vallesina

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

PIANELLO VALLESINA – Il meteo avverso di venerdì scorso –  giorno programmato per l’evento “Puliamo il mondo” –  ha impedito ai bambini delle classi 3^ e 4^ Sez. A- B  della Scuola primaria “G. Rodari “ di Pianello Vallesina di partecipare alla più grande iniziativa di  volontariato ambientale.

E’ stato solo un piccolo intralcio, perché  gli alunni faranno questa importante esperienza mercoledì 30 settembre a partire dalle ore 9.30.

Il Comune di Monte Roberto, come ogni anno, aderisce alla Campagna internazionale di “Puliamo il Mondo”, organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di UPI.

Quale è il senso del coinvolgimento dei bambini della Primaria nel progetto “Puliamo il mondo”?

Attraverso una esperienza vissuta insieme, all’aperto, dedicata all’attenzione per l’ambiente, alla constatazione di come è tenuto e di come sarebbe bene che fosse tenuto, i bambini maturano già, in questi primi e fondativi anni della loro vita, il senso civico ed ambientalista.

Obiettivo è la loro sensibilizzazione alla cura ed alla tutela dell’ambiente in cui vivono, dove possono vedere e toccare con mano i danni causati dall’incuria delle persone e la differenza che, invece, può fare l’impegno comune.

I bambini muniti di guanti, sacchi ed assicurazione contro gli infortuni aderiranno a questa giornata e, dal colloquio che avranno con un responsabile di LEGAMBIENTE, apprenderanno che i rifiuti possono diventare un’opportunità come dimostrano i Comuni virtuosi che hanno deciso di avviare una rivoluzione basata sulla raccolta differenziata, sugli impianti di riciclaggio, sui centri del riuso, sulle buone pratiche di prevenzione.

La manifestazione si svolgerà  secondo il seguente programma:

Ore 9.30   Raduno delle classi 3^ e 4^ della Scuola Primaria “ G. Rodari “ di Pianello Vallesina presso il cortile della scuola e consegna del materiale necessario per effettuare la raccolta dei rifiuti in tutta sicurezza.

Ore 9.45       Trasferimento  presso  Casa Ferazzani

Ore 9.50        Saluto del Vice-sindaco Gabriele Marasca; dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Liviana    Pettinelli; della Dirigente scolastica Maria Luisa Cascetti.

Ore 10.00  Intervento dell’esperto di Legambiente che spiegherà agli studenti lo scopo della iniziativa e le modalità con cui dovrà essere effettuata la raccolta.

Ore  10.15    Merenda

Ore  10.30    Inizio raccolta presso i Giardini Baden –Powell

Ore  11.20    Trasferimento in Piazza della Repubblica

Ore  12.00    Intervento dell’esperto di Legambiente che riferirà sui risultati della raccolta.

Ore  12.15    Rientro a scuola.

Comunicato da: Assessorato alla Cultura del Comune di Monte Roberto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.