"Una donna sul Monte" di Giacomini. Mercoledì la presentazione | Password Magazine
Festival Pergolesi

Libri: "Una donna sul Monte" di Giacomini. Mercoledì la presentazione.

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Sarà presentato mercoledì pomeriggio, alle ore 17,30 presso il Palazzo dei Convegni di corso Matteotti il libro dello storico Ruggero Giacomini “Una donna sul monte”, Affinità Elettive, 2012. La presentazione del volume si terrà all’interno della mostra “1915-1946: le Marche, i marchigiani, le guerre, il fascismo, la resistenza, la Repubblica” promossa dall’Istituto Gramsci Marche e dall’Anpi di Jesi con la collaborazione dell’Istituto di Storia Marche.

Ruggero Giacomini è autore di “Ribelli e partigiani”, l’unica ricostruzione d’insieme della Resistenza nelle Marche, uscita nel 2008 sempre per la casa editrice Affinità Elettive. Nel suo nuovo lavoro, Giacomini pone al centro della ricerca uno più gravi episodi della Resistenza: l’eccidio avvenuto nella notte tra il 4 e il 5 maggio 1944 sul Monte S. Angelo di Arcevia.

Una strage di straordinaria efferatezza, caratterizzata da punti oscuri, da memorie discordi e, soprattutto,
da molte vittime alle quali non si è ancora potuto dare un nome.
Alle vicende, ricostruite con un’ampia documentazione inedita, il libro si accosta attraverso lo sguardo di un singolare personaggio femminile, la postina di Cabernardi Maria Rossini, staffetta partigiana, che svolse all’epoca un prezioso ruolo di collegamento tra le formazioni partigiane della zona.

Alla presentazione del volume parteciperanno l’assessore alla cultura Luca Butini, Patrizia Rosini dell’Istituto Gramsci Marche, Rossella Cantoni dell’Istituto Cervi, Valentina Conti editore del volume e l’autore Ruggero Giacomini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.