Lions contro il diabete, l’iniziativa sabato a Palazzo dei Convegni - Password Magazine
banner fondazione

Lions contro il diabete, l’iniziativa sabato a Palazzo dei Convegni

JESI – Il Lions Club Jesi in prima linea per la lotta contro il diabete, in sinergia con altre realtà del territorio.

“Che cosa significa fare lionismo nel mondo e nella comunità? – ha detto il Presidente del Lions Club Jesi Luciano Goffi – significa portare avanti lotte che sono da tempo presenti nel mondo e nella nostra comunità: i nostri punti cardini sono da sempre la lotta alla fame, la tutela dell’ambiente, la difesa della vista, la prevenzione del diabete, l’oncologia pediatrica”.

I Lions clubs nascono in America nel 1917 con lo scopo di dare una mano nell’affrontare i tanti bisogni che girano intorno ad una comunità. Dopo 40 anni grazie ad un gruppo di Jesini illuminati, il club approda anche a Jesi: oggi vanta di 67 soci, ed è uno dei club più numerosi. E quest’anno, in concomitanza del centenario della costituzione dei “The International Association of Lions Clubs” il Club Lions Jesi si fa promotore della campagna contro il diabete che si celebrerà sabato 28 ottobre negli spazi del Palazzo dei Convegni.

Lions contro il diabete”, questo il titolo della giornata interamente dedicata alla prevenzione, conoscenza e scoperta di una delle patologie più presenti a livello mondiale. Per l’intera giornata (9.30 – 12.30 / 16-19) medici specialisti del Lions Club effettueranno un controllo gratuito a tutti i cittadini che si presenteranno, sia per una reale preoccupazione, sia per semplice curiosità. L’iniziativa ha infatti lo scopo di individuare eventuali predisposizioni alla malattia in persone che non presentano questa patologia.

“Dietro questa iniziativa ci sono motivi di soddisfazione da parte mia sia come professionista, sia come Lion – afferma il Dott. Marco Candela, Direttore del Dipartimento di Medicina Area Vasta 2 ASUR Marche – perché trovo importante lo screening di pazienti che magari stanno sviluppando la patologia del diabete e non ne sono a conoscenza. Poi perché andiamo ad anticipare la giornata mondiale del diabete del 14 novembre, creando un’iniziativa che vuole andare tra la gente, con la nostra professionalità, che è la nostra principale ricchezza, per fare qualcosa a favore del prossimo”.

Altro promotore dell’iniziativa è il Dott. Franco Gregorio, Responsabile del Centro Antidiabetico di Jesi ASUR Marche Area Vasta 2, si dedica alla lotta contro il diabete sin da studente universitario. Ha più di 10.000 pazienti al Centro Antidiabetico, perlopiù residenti nella Vallesina, ed in minoranza fuori regione: dato allarmante se si pensano ai 110.000 abitanti della Vallesina. “Parlare di diabete significa parlare di una delle principali cause di mortalità a livello mondiale – tende a specificare il Dott. Gregorio – e di spesa, spesa sia per la malattia in sé, ma soprattutto per le conseguenze della malattia, in termini di apparato cardiovascolare, di sistema nervoso centrale, di vista”.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, dai curiosi ai malati di diabete. Gli specialisti ascolteranno ogni vostra richiesta e cercheranno di farvi un quadro più completo della patologia.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Jesi e dell’Asur Marche Area Vasta 2.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*