Maiolati Classica, quattro concerti ad ingresso gratuito a partire da giovedì | Password Magazine
banner fondazione

Maiolati Classica, quattro concerti ad ingresso gratuito a partire da giovedì

MAIOLATI SPONTINI  – Concerti gratuiti a Maiolati Spontini, nella sede dell’Accademia musicale “Gaspare Spontini”, in piazza Garibaldi, degli allievi e dei docenti delle Master class, organizzate nell’ambito del progetto “Maiolati Classica”, frutto della collaborazione fra Comune, Conservatorio “Rossini” di Pesaro, Fondazione “G. Spontini” e Accademia musicale “Gaspare Spontini”. I corsi di alta formazione musicale rappresentano una tappa del progetto artistico, partito lo scorso giugno con la presentazione del “Notturno concertato”, nato per fare di Maiolati Spontini un punto di riferimento, nell’ambito della cultura musicale di livello, attraverso azioni di alta formazione, produzione e ricerca. Da qui il connubio con la più importante istituzione, in termini di didattica e formazione musicale, del territorio: il Conservatorio “Rossini” di Pesaro.

Quattro le serate che vedranno esibirsi, alle ore 19, ad ingresso gratuito, nella piazza nel cuore del castello collinare, i giovani ma anche i docenti protagonisti delle Master class. Il primo concerto è in programma giovedì 28 agosto, tenuto dagli allievi del corso di flauto del Maestro Francesco Chirivì. Lunedì 1° settembre sarà la volta del docente Maestro Alessandro Fossi e degli allievi del corso di tuba, giovedì 4 settembre del docente di cembalo Maestro Egon Mihajlovic e domenica 7 settembre degli allievi del corso di cembalo.

Dal mese di giugno sono affluiti a Maiolati Spontini più di cento artisti: oltre agli studenti, anche coristi, solisti e membri dell’orchestra seguiti, in occasione dei concerti, da un pubblico numeroso arrivato nel piccolo centro collinare anche da fuori Regione.

Oltre che con i concerti, le iniziative intraprese da Comune, Conservatorio di Pesaro, Fondazione e Accademia “Spontini”, con il sostegno di Banca Generali, proseguono con le Master class. È appena partita quella di “Flauto e flauti storici” tenuta da Francesco Chirivì. Seguirà la Master per bassotuba, che si svolgerà dal 30 agosto al 1° settembre, con docente Alessandro Fossi e il corso, dedicato al clavicembalo, dal 4 al 7 settembre, con docente Egon Mihajlovic

I corsi sono rivolti a studenti di ogni nazionalità sia interni che esterni al Conservatorio. Per partecipare occorre fare domanda sul sito dell’Accademia musicale Gaspare Spontini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*