Maiolati, incontro pubblico per la riqualificazione di via Olimpia | | Password Magazine
Festival Pergolesi

Maiolati, incontro pubblico per la riqualificazione di via Olimpia

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

MAIOLATI SPONTINI – L’Amministrazione comunale organizza stasera alle ore 21, nei locali dell’ex palestra di via Celeste Erard, a Maiolati Spontini, un’assemblea pubblica per la presentazione e la condivisione del progetto di riqualificazione di via Olimpia. All’incontro saranno presenti, fra gli altri, il sindaco Umberto Domizioli, l’assessore ai Lavori pubblici Giancarlo Carbini, e il professionista incaricato di redigere il progetto, l’ingegner Maurizio Falchetti.

“Lo scopo – spiega l’assessore e vice sindaco Carbini – non è solo quello di presentare il progetto ma di verificare, soprattutto con i residenti, che tutte le problematiche siano state rilevate e di arrivare alla migliore soluzione. L’assemblea vuole essere un ulteriore momento di partecipazione e di coinvolgimento dei cittadini ai progetti dell’Amministrazione comunale”.

L’intervento in via Olimpia, nel capoluogo collinare, è urgente e necessario per lo stato di degrado della strada e dei marciapiedi, per eliminare le barriere architettoniche e risolvere le criticità del sistema di raccolta delle acque meteoriche. L’importo previsto per l’opera è di 195 mila euro. Il progetto prevede il rifacimento dei marciapiedi con pavelle, la risistemazione delle cordolature delle aree verdi, il miglioramento del sistema di raccolta delle acque di scolo, la messa a norma della linea elettrica e il rifacimento della pavimentazione stradale.

“Sarà verificato – spiega Carbini – anche lo stato in generale dell’illuminazione pubblica, con un’eventuale estensione del progetto anche a questo ambito. È allo studio anche il possibile inserimento di un passaggio pedonale all’interno della zona verde adiacente via Olimpia e alla zona di accesso al campo sportivo ‘Scirea’: zona verde che resterà comunque con tale destinazione. Il progetto di via Olimpia si inserisce nel più ampio obiettivo di riqualificare progressivamente la viabilità di tutto il Comune, approfittando degli interventi per adeguare la raccolta delle acque, le caditoie, l’illuminazione pubblica, migliorare la circolazione sia dei veicoli, che dei ciclisti e dei pedoni, mettere a norma marciapiedi troppo stretti e comunque sistemare le zone di maggiore usura e degrado”.

La gara di appalto per i lavori verrà bandita in autunno. Nel frattempo proseguono gli interventi di sistemazione viaria che interessano a Moie via Giotto, via Palanca e via Manzoni e si sta procedendo all’assegnazione dei lavori di parziale sistemazione di tratti di via Alighieri, via Tasso e via Ariosto.

Sempre a Moie è stata completata la gara di appalto per l’assegnazione dei lavori di via Clementina Nord (ingresso a Moie da Jesi, dopo l’incrocio per la frazione di Stazione di Castelbellino) che si prevede inizieranno alla fine del mese di agosto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.