Màlleus a "La Fornace" racconta la filosofia di Scriptorium: «Cercare se stessi attraverso l'arte» | | Password Magazine

Màlleus a “La Fornace” racconta la filosofia di Scriptorium: «Cercare se stessi attraverso l’arte»

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

MOIE – Si è svolto ieri il primo dei tanti incontri del week-end dedicati ai 10 anni della Biblioteca “La Fornace” di Moie: l’artista Màlleus ci ha parlato dell’arte della calligrafia e del suo nuovo libro “Scriptorium”.

Nel suo castello a Recanati, dove ha sede l’Antica Bottega Amanuense, viene riproposta in chiave moderna l’atmosfera tipica degli antichi scriptorium medievali in cui oggi gli amanuensi si dedicano alla scrittura a mano libera. Malleus si dedica alla scrittura sin da piccolo e con quest’antica arte calma la mente: questo il concetto principale riportato nel suo libro e tema portante della sua filosofia. Tant’è che nel suo castello si legge “in te ipso veritatem quaere”, cerca la verità in te stesso: il suo messaggio è chiaro. Attraverso l’arte della calligrafia, prendersi del tempo per sé stessi, fermarsi, e attraverso la mente che governa il braccio cercare la propria anima.

Siamo dominati dalla fretta e dalla tecnologia ormai, commenta l’artista, e bisogna quindi concepire la manualità che si cela dietro l’arte della calligrafia come una terapia per la ricerca dell’equilibrio e della spiritualità. E nel suo libro lo fa attraverso 7 regole ben precise: stabilisci i confini del tuo spazio sacro; respira e predi posizione; emozionati; sii disciplinato; procedi con lentezza; trova il tuo ritmo; perditi.

“Questo libro ti accompagnerà nella scoperta della tua dimensione spirituale. Una volta che l’avrai contattata, potrai guardare alla vita con nuovi occhi. Sarai sempre te stesso, ma più dalla materialità, più rispettoso dei tuoi tempi, più allineato con la tua anima. Sforzati allora di ignorare la paura, la razionalità, la fretta. Il cambiamento è dentro di te: lascialo andare”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.