ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE
A cura della dott.ssa Letizia Saturni
È l’ orologio biologico, il cui funzionamento è valso il premio Nobel per la medicina e fisiologia a scandire la nostra giornata alimentare.
Questo, adatta la nostra fisiologia secondo i ritmi circadiani, governando livelli ormonali, sonno, temperatura corporea e metabolismo.
Proprio con il metabolismo e la sua relazione con la distribuzione dei pasti durante la giornata mi piace dare continuità alla rubrica.
La giornata alimentare è scandita da momenti in cui forniamo al nostro organismo energia e nutrienti affinché svolga al meglio le funzioni. Questi momenti sono: 3 + 2 + 0 cioè 3 pasti fondamentali + 2 spuntini e 0 intermezzi.
Quale Health Coach Professionista ritengo sia più importante focalizzare l’attenzione sul significato dei termini pasto, spuntino e soprattutto su i ‘segnali’ determinati dall’orologio biologico e che spesso sono maltradotti!
I pasti sono momenti ben strutturati che prevedono il consumo sia di cibi da bere che cibi da mangiare. Sono definiti fondamentali anche perché richiedono un tempo relativamente lungo nella preparazione e consumazione (almeno 20 minuti). Gli spuntini sono momenti di breve durata (5-8 minuti) strutturati con solo qualcosa da bere o da mangiare.
I segnali sono appetito–fame – segnali di inizio pasto – e saziamento–sazietà, segnali di fine pasto.
Non è certo un raffinato esercizio linguistico quanto piuttosto un prendere consapevolezza di stati fisiologici diversi che forse non siamo più abituati a percepire.
E’ l‘appetito’ il segnale d’inizio , che a differenza della ‘fame’, ci permette scegliere consapevolmente sia in quantità (porzioni adeguate) che in qualità (qualità nutrizionale buona) preservando il BendEssere .
La fine del pasto è segnata dal ‘saziamento’ piuttosto che dalla ‘sazietà’, segnale percepiamo quando abbiamo mangiato oltremisura.
Alleniamoci …
Quando lo stomaco brontola fermatevi e … bevete un bicchiere di acqua! se il brontolio si cheta, era solo un modo disfunzionale per chiedere acqua mentre se continua e subentra disagio buttate l’occhio sull’orologio da polso (!) e decidete per un pasto o uno spuntino.
Per appuntamento: 347 4351576 – www.letiziasaturni.it
Lascia un commento