Marche Jazz Orchestra Experience: il libro ed il concerto a Montecarotto | Password Magazine
Festival Pergolesi

Marche Jazz Orchestra Experience: il libro ed il concerto a Montecarotto

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

MONTECAROTTO – Martedì alle 21.30 a Montecarotto viene presentato il libro Marche Jazz Orchestra Experience, pubblicato nella collana dei Quaderni della Regione Marche, finalmente presentato a Montecarotto insieme ad un concerto Jazz, per ripercorrerne le vicende e le suggestioni musicali.

La Marche Jazz Orchestra ha rappresentato, nell’arco di una trentina d’anni – dal 1980 al 2007– un esempio unico di dedizione, passione e amore. Ma anche, con occhio storico, un volano prodigioso per le generazioni coeve e successive, che ha sollecitato nel tempo il proliferare di musicisti e di formazioni le più disparate.

La MJO entrava nei teatri, nelle piazze, e imponeva un ascolto attento, mai superficiale, specchio delle convinzioni del suo direttore Bruno Tommaso, fautore di un credo musicale a trecentosessanta gradi, per cui tradizione europea, musica antica e popolare si integravano con la dodecafonia, il musical americano, lo swing. Un progetto ambizioso, che i musicisti coinvolti, divisi tra professionisti usciti dal conservatorio e autodidatti con un secondo lavoro, avevano accettato con grande entusiasmo e serietà.

L’orchestra ha prodotto un paio di dischi e vari concerti live in tutta Italia. Le vicende della MJO e la sua eredità culturale nel panorama musicale marchigiano e italiano verranno ripercorse nella serata di martedì 3 agosto alle 21.30 “Sotto le Mura”, in via Circonvallazione, a Montecarotto.

Per la presentazione interverranno il curatore del testo Marco Salvarani, membro della MJO fin dalle origini, il maestro Bruno Tommaso direttore dell’orchestra, Alvaro Schiaroli Presidente dell’Associazione Culturale MJO, Paolo Febo coordinatore dell’Associazione stessa, Alfiero Cappellini, sindaco ai tempi della MJO e fautore del progetto.

A seguire, un concerto con Jam Session finale, con due musicisti che hanno partecipato al primo concerto Marche Jazz Orchestra a Montecarotto: Massimo Manzi e Andrea Conti. Insieme a loro un giovanissimo contrabbassista a testimoniare quel legame tra generazioni che ha sempre caratterizzato le formazioni MJO: Daniele Marconi. Al trio si aggiungeranno altri musicisti che hanno nel tempo militato tra le fila dell’orchestra. Repertorio di standard con alcuni brani tratti dall’immenso repertorio che la Marche Jazz Orchestra ha presentato nei suoi quasi 30 anni di vita.

Il concerto è co-organizzato con Ancona Jazz. Info e prenotazioni via Whatsapp al 3278587252.

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.