
INCONTRIAMOCI IN CUCINA
A cura della dott.ssa Letizia Saturni –Nutrizionista e Health Coach
Tutti a cucinare manicaretti e ghiotti piatti cercarndo di occupare il tempo ma anche e soprattutto per appagare le nostre papille gustative!
Vi propongo piuttosto – proprio in questo periodo e come mai fatto prima – piatti di carne: medaglioni di carne caserecci.
Lo faccio perché è questo il periodo durante il quale dobbiamo mantenere in forma il nostro sistema di difesa – il sistema immunitario – e soprattutto è questo il periodo in cui dobbiamo ridurre lo stato di infiammazione silente.
Questo risultato lo si ottiene riducendo zuccheri e grassi e prediligendo fonti proteiche ricche di aminoacidi essenziali.
INGREDIENTI – per 4 persone
600g di filetto di maiale
4 fettine di prosciutto crudo
8 fettine di mozzarella
2 cucchiai di farina
Sale&Pepe
Passate nella farina ciascuna delle 8 fettine di filetto di maiale e fatele rosolare da entrambe i lati, in pochi minuti in una padella.
Adagiatele in una teglia precedentemente ricoperta con un foglio di carta da forno.
Nel frattempo:
- Scaldate il forno a 200°C
- Fate saltare in padella antiaderente le fettine di prosciutto crudo
Formate ora il vostro medaglione: 1 fettina di filetto di maiale; 1 fettina di prosciutto croccante saltato e 1 fettina di mozzarella; chiudete con l’altra fettina di filetto di maiale e coprite con una fettina di mozzarella.
Infornate per circa 7 minuti.
A cottura ultimata mettete nel piatto e aggiungete colore con un grappolo di pomodorini rossi!
Io ho servito il medaglione con un contorno di radicchio rosso così da garantire sia un buon mix di vitamine, minerali e polifenoli con potere antiossidante, disintossicante, digestivo, lassativo che un buon contenuto di antociani per la salute cardiovascolare.
Buon Salutare Appetito ☺
Buon Salutare&Fresco Appetito!
Per appuntamento: 347 4351576 – www.letiziasaturni.it
Lascia un commento