Menù in multicolor per una pelle dorata ed armata | | Password Magazine

Menù in multicolor per una pelle dorata ed armata

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce
La Dott.ssa Letizia Saturni

ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE

 a cura della dott.ssa Letizia Saturni

Seppur le calde giornate estive si stiano avvicinando pigramente, la voglia di un’abbronzatura dorata comincia a crescere sempre più. L’aiuto non viene solo dall’ultimo abbronzante ritrovato della chimica ma anche da ciò che mangiamo. Su questa base, quale health coach-nutrizionista, Vi propongo un allenamento: il menù in multicolor.

Dall’antipasto al dessert un vero tripudio di colori!

L’arcobaleno di pinzimonio apre la strada al Rosso acceso della pasta al pomodoro, cucinato in padella e rigorosamente con la buccia. A seguire Variopinte verdure e un dessert a base di frutta fresca di stagione. Il tutto condito con erbe aromatiche della macchia mediterranea e con verde olio di oliva.

La nostra abbronzatura sarà dunque dorata ma anche … armata.

Si, armata contro le insidie dei raggi solari.

Spesso invito i miei pazienti ad immaginare il piatto, che quotidianamente preparano, come la tavolozza di un pittore ed ora l’invito si estende anche a tutti Voi lettori!

Tutti coloro che amano il dorato fino ai più fanatici della tintarella, che si abbuffano di carote per acquistare una gradazione cromatica da podio non devono trascurare l’importanza di mangiare prodotti dall’orto e dal frutteto in grado di difendere la pelle dall’azione dei raggi UV. Questi sono responsabili di un’aumentata produzione di radicali liberi, vere e proprie mine vacanti associate all’invecchiamento.

Carotenoidi, flavonoidi, fenoli, antociani e vitamine [in particolare vitamina E, A e C] sono i nutrienti indispensabili per garantire protezione, proprio grazie al loro elevato potere anti-ossidante.

I colori alleati sono quelli compresi nella gamma del giallo e del rosso e dunque via libera a ciliegie, albicocche, pesche, melone fino ai più esotici frutti quali mango e papaia. Peperoni, pomodori e carote sono invece i prodotti dell’orto nostri alleati.

Vi rinnovo l’invito: mangiare a colori.

Per appuntamento: 347 4351576 – www.letiziasaturni.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.