Meravigliose foto celebrano la campagna della Vallesina | Password Magazine
Festival Pergolesi

Meravigliose foto celebrano la campagna della Vallesina

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

VALLESINA – La Vallesina, valle collocata al centro delle Marche che si sviluppa lungo il medio corso del fiume Esino, da Serra San Quirico alla foce presso Rocca Priora (Falconara Marittima). Ospita la città di Jesi, la principale per estensione ed abitanti, e diversi altri paesi, borghi medievali racchiusi tra mura spesso ben conservate, denominati “i Castelli di Jesi”. Luogo di storia e di antiche tradizioni, la Vallesina conserva ancora intatti i segni della spiritualità medievale nelle antiche abazie che ne costellano il territorio.
La sagoma del S.Vicino domina ad ovest la valle racchiusa tra colline a nord e sud. La vocazione prevalentemente agricola è evidente nelle distese pianeggianti come e soprattutto lungo le colline dove vengono prodotti alcuni tra i più pregiati vini bianchi del mondo (il verdicchio) e non solo.

E proprio alla campagna della vallesina sono dedicati questi scatti di Ivano Sky, fotografo di cui abbiamo già pubblicato in passato diverse opere molto apprezzate.

In questa prima foto presa dalla parte nord della valle, alcune colline sembrano distendersi come onde del mare, un mare completamente verde.


Nella prossima, contrasti di colori, tra cielo e terra in quello che sembrerebbe quasi un Eden. In realtà è un scorcio a pochi passi dalla zone di Colle Paradiso a Jesi.

I girasoli che stanno regalando il loro massimo splendore proprio in questo periodo sono i protagonisti della prossima foto scattata in una zona limitrofa alla precedente.

Ci spostiamo in zona Tabano con la prossima foto che esalta la posizione della piccola frazione.

L’immagine di copertina invece, davvero molto suggestiva, si riferisce alla zona San Vicino, a scendere, con quel bellissimo tramonto sullo sfondo.

Ringraziamo Ivano Sky per queste meravigliose foto che ci ha permesso di condividere con i nostri lettori per esaltare le zone forse principali della Vallesina, le campagne, territorio di cui Password Magazine si occupa ormai da quasi 10 anni.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.