Michele Millozzi presenta a Jesi il suo ultimo libro | Password Magazine
Festival Pergolesi

Michele Millozzi presenta a Jesi il suo ultimo libro

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – “Storia d’occasione. Intorno al Risorgimento e all’età contemporanea” è l’ultimo libro che Michele Millozzi, già professore ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Macerata presenterà mercoledì prossimo, alle ore 17,3,0 pressola Sala Maggiore del palazzo della Signoria in piazza Colocci. 

Ad affiancare l’autore nella presentazione saranno Enrico Ciuffolotti, Antonio Ramini e Vittorio Paolucci, dopo una breve introduzione di Riccardo Piccioni dell’Università di Macerata. Il volume è una raccolta di quindici scritti e saggi brevi che trattano di fatti, situazioni e personaggi appartenenti all’età contemporanea, all’Ottocento e Novecento, inseriti sia nel contesto nazionale che in quello internazionale. Tra gli scritti del volume compare un “Ricordo di Raffaele Molinelli”, il grande e indimenticato storico jesino maestro di Millozzi all’Università di Urbino, al cui ricordo è dedicata la giornata e la presentazione del volume.

Come si legge nella quarta di copertina del volume, questa miscellanea di scritti si caratterizza come una sorta di “piccolo zibaldone storiografico”, al quale non è possibile assegnare una precisazione tematica o un ambito circoscritto di ricerca e di approfondimento. La straordinaria varietà degli scritti di questa antologia ne costituisce pertanto uno dei suoi fattori di attrazione, sia per lo storico di professione,  sia per per l’appassionato cultore di discipline storiche.

Comunicato da: Comune di Jesi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.