Moie, entra nel vivo il «Torneo di beach volley multilevel» | Password Magazine
banner fondazione

Moie, entra nel vivo il «Torneo di beach volley multilevel»

MOIE- Entra nel vivo il “Torneo di beach volley multilevel”, la manifestazione che prevede partite di pallavolo, incontri a tema sul bullismo e il cyberbullismo e laboratori di squadra. Il progetto, voluto dal Comune, unisce sport, psicologia e percorso di approfondimento sulle emozioni, ed è rivolto in particolare agli adolescenti. 

Dopo la prima fase di raccolta delle adesioni e creazione delle squadre, impegnate in laboratori e attività ludiche, la manifestazione prosegue il 22 giugno, con il primo degli incontri con gli esperti. Nell’area antistante il centro culturale La Fornace di Moie, alle ore 18, la pedagogista Emily Mignanelli terrà una conferenza su “La vittima del bullo nell’età dello sviluppo”. 

Il progetto proseguirà con altri tre incontri, sempre alle ore 18 alla biblioteca La Fornace: sul bullismo, con la psicologa Tiziana Barchiesi e l’avvocato Paolo Russo (il 2 luglio); sul “Potere della parola”, con il giornalista e scrittore Diego Mecenero (in programma il 9 luglio); e sull’essere adolescente oggi, di nuovo con la pedagogista Mignanelli (16 luglio).

La manifestazione proseguirà, giovedì 24 giugno, con la gara di beach volley. Il 23 luglio è prevista la finale del girone di beach, nel centro sportivo Bola club di Moie. La conclusione del progetto sarà giovedì 29 luglio, con l’incontro finale e la premiazione dei vincitori.

Intanto, sempre domani 22 giugno, al termine dell’incontro con la pedagogista Mignanelli, nell’ambito della serie di eventi organizzati da comune di Maiolati Spontini con la Uisp di Jesi, saranno premiati i partecipanti al Progetto Piedibus. Sono oltre dieci anni che l’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Moie aderisce a tale iniziativa che rappresenta un’esperienza di crescita per gli alunni e le alunne che coinvolge attivamente incentivando alla mobilità sostenibile e alla socializzazione.

Come ogni anno, gli alunni saranno premiati dal sindaco Tiziano Consoli, dalla Giunta comunale e dal dirigente dell’Istituto comprensivo Vincenzo Moretti con un attestato di buona pratica, mentre gli adulti volontari che li hanno accompagnati nel tragitto casa-scuola riceveranno gratuitamente la tessera della biblioteca La Fornace di Moie. Saranno presenti anche i partecipanti al “Progetto Piedibus” dello scorso anno 2019/2020 perché non premiati a causa della pandemia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*