Moie piange il suo chef Raul, re delle "Tagliatelle alla Moiarola" | | Password Magazine
Lulù  

Moie piange il suo chef Raul, re delle "Tagliatelle alla Moiarola"

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

MOIE – La comunità di Moie si stringe intorno la perdita di uno degli chef tra i più originali in circolazione, un uomo dalle mille idee e risorse. Raul Ballarini si è spento tre giorni fa, a 71 anni, residente a Serra San Quirico ma nato a Moie, ci teneva a puntualizzare “ai Pontacci”, rione al quale l’artista della culinaria ha dedicato la ricetta Trippa alla Pontacciara.

La sua “Pianella”, cucina tradizionale nel cuore della pineta di Serra, è stato tra i migliori ristoranti marchigiani e d’Italia, aggiudicandosi la chiocciolina Slow Food, riconoscimenti del Gambero Rosso e ben recensito in tutte le migliori guide gastronomiche

Ha dedicato inoltre una ricetta alla sua cittadina di origine Moie, Tagliatelle alla Moiarola. È stato tra i primi a valorizzare le essenze del nostro territorio, a capirne la qualità. Ad esempio la lonzetta di fico specialità anche del nostro territorio Raul la valorizza da trent’anni,ben prima insomma che assurgesse di nuovo a prodotto ricercato e tutelato da un presidio di Slow Food: riconduce questa prelibatezza alle sue memorie di “quando vestivamo alla marinara”, e “nella cartella della scuola due fette di lonzetta di fico ogni fetta di pane, una fettona , conforto e companatico della colazione di un ‘infanzia lontana. Roba da poveri.”In queste sue frasi emerge un infanzia non facile, ma grazie alla sua caparbietà è riuscito nel settore della culinaria ad ottenere risultati strepitosi. La sua attenzione nei sapori e negli abbinamenti aveva il suo culmine nelle erbe spontanee e nei frutti raccolti da lui nel nostro territorio. Era evidente il suo amore per la cucina e la ricerca delle antiche tradizioni. Un plauso a costui dalla sua gente, per aver dato un contributo non indifferente nel valorizzare un territorio che necessita sempre più di queste persone così originali e creative.

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.