MOIE- Sarà disponibile dalla prossima settimana il nuovo libro del Gruppo Moje14, Moje ‘Nvelle, vocabolario di dialetto mojarolo.
Presso la Cartoleria Nuovi Orizzonti, sarà possibile ordinare copie del libro, che poi saranno distribuite dai membri del Gruppo Moje 14.
Questo libro nasce dalla volontà di trasmettere e preservare il dialetto locale, patrimonio inestimabile che viene tramandato usualmente di generazione in generazione.
Il dialetto moiarolo viene raccontato attraverso frasi, modi di dire, filastrocche e verbi tipici della tradizione.
Il contenuto del libro è frutto di ricerche e di ricordi, che hanno fatto riaffiorare alla memoria le parole dei nonni, ricavandone quindi un gergo in uso già all’inizio del ‘900, quando ancora la comunità di Moie era molto ristretta.
Con le nuove restrizioni dovute alla pandemia, sono stati ribaltati i progetti iniziali secondo cui ci sarebbe dovuta essere una presentazione aperta al pubblico.
Il libro “Moje Nvelle, vocabolario di dialetto mojarolo”, si aggiunge ad altri due libri del Gruppo Moje 14, che trattano sempre tematiche relative alla storia della cittadina: Moje storia di un paese per immagini, del 2015; Moie si racconta, le memorie e i ricordi del Novecento, del 2017.
Lascia un commento