Monte Roberto, 2^ edizione della "Giornata del Comune Aperto" | | Password Magazine
Festival Pergolesi

Monte Roberto, 2^ edizione della "Giornata del Comune Aperto"

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

MONTE ROBERTO – L’Amministrazione Comunale di Monte Roberto, nell’ambito del progetto scolastico “ Cittadinanza attiva” e della iniziativa, già promossa lo scorso anno scolastico 2014-2015, della GIORNATA DEL COMUNE APERTO, ha proposto sabato scorso la visita Al Palazzo Municipale ai docenti ed agli allievi delle classi  V^  Sez. A e B della Scuola Primaria “G. Rodari “.

La visita si è articolata attraverso il seguente percorso: Sala Consiliare, Ufficio del Sindaco, Sala della Giunta, Ufficio Anagrafe, Protocollo, Stato Civile con un approfondimento relativo ai Registri di Stato Civile.

I giovani ospiti, visitando, ad esempio, l’Ufficio Anagrafe, hanno avuto modo di leggere sul registro delle nascite anche il loro nome. La visita si è rivelata, pertanto, una esperienza pratica, favorendo la consapevolezza che numerosi aspetti della vita di ognuno di noi passano per gli uffici del Comune e, di conseguenza, comprendendo quanto sia importante interessarsi alla vita dello stesso.

Agli alunni sono state date informazioni relative alla Amministrazione Comunale di Monte Roberto con particolare riferimento agli organi politici ( il Sindaco, la Giunta Comunale, i Consiglieri.).  Obiettivo, aiutare i ragazzi a conoscere l’organizzazione degli enti locali ed il loro funzionamento, ma, ancor più di questo, quello di avvicinarli alle Istituzioni.

L’incontro si è dimostrato uno strumento importante per fare in modo che i giovani alunni percepissero il significato di appartenere ad una comunità, il ruolo e l’importanza delle Istituzioni politiche. Senza dimenticare, d’altra parte, che le visite degli studenti rappresentano per gli Amministratori un importante momento di confronto su realtà e pensieri differenti rispetto a quelli del mondo degli adulti.

La visita di istruzione, infine, è stata propedeutica all’avvicinamento degli alunni al progetto del “Consiglio Comunale dei Ragazzi” che, nelle prossime settimane, arriverà all’importante momento delle elezioni.

 

Comunicato da: Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Monte Roberto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.