Monte Roberto, al via lavori di risanamento area via Gaspare Spontini | Password Magazine

Monte Roberto, al via lavori di risanamento area via Gaspare Spontini

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce
MONTE ROBERTO – Al via lavori di risanamento dell’area parcheggio di via Gaspare Spontini. Si tratta di un progetto che, ideato a Dicembre 2019, prevede il risanamento conservativo e la riqualificazione dell’area pubblica in via G. Spontini lungo la SP 11 “dei Castelli”, nato grazie al confronto dell’Amministrazione comunale con i cittadini già in fase di campagna elettorale lo scorso anno.

L’intervento rientra nell’ambito della Sicurezza a persone e luoghi, vista la criticità della pavimentazione sconnessa dell’area causata dall’apparato radicale delle alberature affiorato in superficie e che, con il tempo, ha danneggiato il manto bituminoso.

Onde evitare rischi legati al passaggio di auto e persone, piuttosto frequente vista la strategica posizione della via che è la principale del centro urbano di Monte Roberto, utilizzata per raggiungere sia le abitazioni sia per le altre destinazioni limitrofe, l’Amministrazione ha voluto proporre il progetto di riqualifica dell’area.
Parcheggio4
L’opera prevede l’abbattimento degli alberi con la nuova piantumazione di 6 lecci e la realizzazione di una nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso. Questo tipo di sistemazione rinnoverà completamente l’area. I suoi pregi sono quelli di equilibrare il viale escludendo completamente qualsiasi tipo di pericolo, inserendo alberi che non andranno a danneggiare la sede stradale e ripristinando un sesto di impianto più consono all’adeguato accrescimento delle piante.
Con i pareri favorevoli da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e della Provincia di Ancona, oggi 16 Novembre è stato rilasciato il verbale della consegna dei lavori e poi in settimana si inizierà con il taglio delle alberature.
«Siamo molto soddisfatti del progetto di riqualificazione anche perché stiamo rispettando i tempi nonostante l’emergenza Coronavirus – sono le parole del vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Ing. Melania Cannuccia –. Questo progetto si aggiunge ad altri lavori eseguiti nell’ambito del miglioramento della sicurezza, come il completamento fatto qualche mese fa dei lavori per la realizzazione delle fermate TPL in via Trento, per i quali l’Amministrazione comunale di Monte Roberto ha ottenuto il finanziamento di 40mila euro e le recenti opere di ripasso della segnaletica orizzontale sul territorio comunale insieme ad alcune modifiche alla viabilità nel quartiere delle scuole».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.