Monte Roberto, "Comune aperto" alle scuole

MONTE ROBERTO – Lunedì prossimo, gli alunni della Scuola primaria “ G. Rodari “ di Pianello Vallesina si recheranno in visita al Palazzo Comunale situato nel capoluogo Monte Roberto.
L’iniziativa denominata Giornata del “ Comune aperto – Una giornata con il Sindaco e la Giunta comunale “ nasce dalla convinzione che i bambini ed i ragazzi sono la ricchezza della comunità e che è necessario porre particolare attenzione ad offrire loro esperienze formative che li riguardano nel presente affinché esse possano favorire processi di crescita in termini di civiltà culturale e sociale.
Questo è un progetto di Educazione alla Cittadinanza attiva che l’Amministrazione comunale di Monte Roberto svolge avvalendosi della fattiva collaborazione delle componenti dell’Istituto Comprensivo “ B. Gigli “ di Pianello Vallesina.
Gli alunni e le alunne della Classe V della Scuola primaria “ G. Rodari “ accompagnati dalle loro docenti, visiteranno il Municipio insieme con il
Sindaco e gli Assessori, venendo, così, a conoscenza di come, queste figure istituzionali, insieme con il Personale del Comune, si occupano, ogni giorno, dei bisogni della collettività.
Potranno fare domande, richieste ed avanzare proposte per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Le autorità potranno ascoltare il punto di vista dei bambini su tanti temi e prendere da essi dei buoni spunti di riflessione.
L’obiettivo di questo progetto è di trasmettere ai ragazzi il concetto che il Comune ed il suo territorio sono di tutti i cittadini e che ognuno di noi, nel suo piccolo, può dare il proprio apporto giornaliero per migliorare la qualità di vita del proprio paese.
Comunicato da: Assessorato Cultura Comune di Monte Roberto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*