Monte Roberto: insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi | | Password Magazine

Monte Roberto: insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

MONTE ROBERTO – L’appuntamento per l’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi costituisce un momento molto emozionante per tutti coloro che vi partecipano: genitori, alunni, autorità scolastiche e municipali.

Si è vissuta questa circostanza il mattino del 23 Gennaio presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Monte Roberto, alla presenza del Sindaco Gabriele Giampaoletti, della Dirigente Scolastica Maria Luisa Cascetti, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Liviana Pettinelli, dei docenti referenti del progetto Maria Carmela Fichera, Gabriella Sossetti, Roberto Angelo Longo.

Alla presenza di un buon numero di familiari, hanno preso posto, negli scranni del Consiglio Comunale, i giovani componenti il mini-consiglio così costituito: Maggioranza  Lista n° 1 Andreoni Matteo (mini-sindaco) 2^B Scuola Superiore di 1°; Galeazzi Michele (vice mini-sindaco) 4^B Scuola Primaria; Giampaoletti Federico (Assessore ai Servizi sociali) 1^A Scuola Superiore 1°; Montanari Samuele (Assessore all’Ambiente) 4^ A Scuola Primaria; Bolletta Beatrice (Assessore Sport e Cultura) 5^ A Scuola Primaria; Nuzzi Anna Lavinia (Consigliere) 1^B Scuola Superiore di 1°; Centanni Anna (Consigliere) 2^A Scuola Superiore di 1°; Scortichini Giulio (Consigliere) 5^B Scuola Primaria.

Minoranza : Whabi Ayoub (Presidente del Consiglio) 2^C Scuola Superiore di 1°; Pennacchietti Nausica (Consigliere) 5^B Scuola Primaria; Bontempi Marco (Consigliere) 1^A Scuola Superiore di 1°; Giovagnetti Elena (Consigliere) 5^A Scuola Primaria; Babulici Andrei (Consigliere) 2^B Scuola Superiore di 1°.

La partecipazione al Consiglio Comunale dei Ragazzi costituisce senz’altro una esperienza importante per questi giovani, utile a far emergere il loro entusiasmo ed attivare tutta la loro creatività, finalizzata a migliorare la loro vita scolastica e quella dei propri compagni. Una prova che li maturerà sicuramente.

Prenderanno consapevolezza di varie problematiche, si confronteranno fra di loro e con il Consiglio comunale degli Adulti al fine di risolvere quelle che saranno non tanto le loro necessità ma quelle di tutti i loro compagni.

È una occasione per avvicinare i giovani alla politica, intesa come arte di mettere al centro il cittadino e le sue esigenze e ciò li renderà senz’altro delle persone più consapevoli e partecipi della realtà che li circonda.

Portare avanti il programma per cui sono stati eletti non sarà cosa semplice e, d’ora in poi, dovranno adoperarsi per portarlo avanti tutti insieme. Individueranno i problemi e dovranno cercare di proporre possibili soluzioni.

Metteranno alla prova il loro senso di responsabilità verso se stessi e verso gli altri.

Anche per gli adulti, che compongono il Consiglio Comunale, questa esperienza sarà importante perché rappresenterà una grande occasione di ascolto del particolare punto di vista dei ragazzi: questi ultimi potranno dire la loro cogliendo nelle questioni aspetti senz’altro diversi da quelli degli adulti.

Dunque meritati risultano i complimenti ai ragazzi per la loro elezione e, dovuti, i migliori auguri per il cammino che si apprestano ad intraprendere, un cammino da portare avanti con serietà, impegno, entusiasmo e spirito di collaborazione.

I complimenti vanno anche ai genitori che avranno senz’altro seguito ed incentivato i loro figlioli nel percorso che li ha portati a questo importante traguardo ed i ringraziamenti alla Dirigenza scolastica ed ai docenti che si sono adoperati per far intraprendere e percorrere questo nuovo cammino ai loro alunni.

 

Dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Monte Roberto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.