Monte Roberto: la Costituzione ai ragazzi spiegata da un ragazzo | | Password Magazine
Festival Pergolesi

Monte Roberto: la Costituzione ai ragazzi spiegata da un ragazzo

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce


MONTE ROBERTO – Giovedì prossimo, in occasione della “Giornata Nazionale dell’Unità, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, presso la Sala Polivalente di Pianello Vallesina, si terrà un incontro fra le Classi 1^ e 2^ Sezioni A-B-C della Scuola Secondaria di 1° “Giovanni Pascoli” e lo studente universitario Luca Marasca.

L’incontro, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Monte Roberto, d’intesa con la Dirigente scolastica ed i docenti dell’Istituto, avrà il titolo “La Costituzione ai ragazzi spiegata da un ragazzo” ed il fine sarà quello di avvicinare i giovani alunni al 2° ed al 3° dei dodici Principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale, principi che permettono ai cittadini di vivere insieme in pace rispettandosi fra loro.

 Si è pensato che trattare argomenti delicati e complessi come il suddetto possa essere più attrattivo se, a farlo, con simpatia e senza che intercorra una grande distanza anagrafica fra discente e docente, sia un ragazzo. Un ragazzo, Luca, che ringraziamo anticipatamente.

 L’Amministrazione comunale farà ai suoi giovani ospiti omaggio del testo della Costituzione, nella ferma convinzione di donare il libro che contiene le regole più importanti della vita di tutti noi cittadini italiani, ovvero quell’insieme di diritti e doveri che ogni individuo, che vive nel nostro Paese, è tenuto a rispettare.

Sarà senz’altro fondamentale ricordare che la Costituzione è un libro che un gruppo di persone, chiamato “padri costituenti”, ci hanno lasciato, come preziosa eredità, affinché tutti gli Italiani potessero vivere in pace, rispettosi gli uni degli altri, senza che nessuno venisse discriminato per razza, religione, sesso, opinioni politiche e che per ciascuno ci fossero le stesse opportunità.

Purtroppo non sempre questi principi vengono affermati e rispettati, da qui la forte esigenza e necessità di portarli di frequente e con ogni mezzo alla attenzione dei ragazzi, magari facendo in modo che la Costituzione ai ragazzi venga spiegata da un ragazzo…

Da: assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Monte Roberto

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.