Museo Aperto e F@Mu 2015. Nutriamoci di Cultura per Crescere | | Password Magazine
Festival Pergolesi

Museo Aperto e F@Mu 2015. Nutriamoci di Cultura per Crescere

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Terzo Festival della didattica museale e Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo a Jesi il 3 e 4 ottobre 2015

 “I bambini di oggi sono gli adulti di domani aiutiamoli a crescere liberi da stereotipi aiutiamoli a sviluppare tutti i sensi aiutiamoli a diventare più sensibili un bambino creativo è un bambino più felice”. Ci piace usare questa citazione di Bruno Munari come filo conduttore della prossima iniziativa a cui aderisce il Museo Diocesano di Jesi. Come promesso, un autunno ricco di attività, che si rivolgono principalmente alle famiglie e in particolare ai loro più giovani componenti.

Iniziamo il mese di ottobre con un week end speciale! Sabato 3 ottobre si apre il 3° Festival della didattica museale a Jesi con una giornata rivolta a  tutti i professionisti del settore educativo, non solo insegnanti, ma anche educatori AC, scout, catechisti, assistenti sociali e quant’altro. Cosa si farà?

Dalle ore 16.30 alle ore 19.30 sarà possibile registrarsi in pochi minuti al “DidaNews”, un nuovo servizio di informazione e aggiornamento sulla didattica museale pensato per aprire il museo agli esperti di educazione. Basterà lasciare il proprio indirizzo mail per ricevere il materiale relativo alle proposte educative museali, approfondimenti, aggiornamenti su corsi specifici e tanto altro direttamente nella propria posta elettronica, senza dover più andare affannosamente alla ricerca di informazioni nel vasto mare del web. Sarà sufficiente quindi un salto veloce al museo per registrarvi e iniziare a conoscerci! Se invece avete un po’ più di tempo, potrete fare quattro chiacchiere con la nostra educatrice museale, pronta a soddisfare ogni vostra curiosità , disponibile a spiegare tutte le proposte didattiche 2015/2016 rivolte alla scuola primaria, aperta a raccogliere idee e stimoli per progettare insieme nuovi percorsi.

E domenica 4 ottobre dalle 17 alle 19.30 potrete sperimentare proprio uno dei nostri laboratori ogni 30 minuti! Ci uniamo a tutti i musei d’Italia dedicando un giorno in cui poter visitare il museo in modo speciale con tutta la famiglia in occasione di F@Mu 2015 | Nutriamoci di Cultura per Crescere, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

Al Museo Diocesano di Jesi con “Depositi in Gioco”si stravolgeranno le rigide regole di visita e i componenti della famiglia, grandi e piccoli, saranno chiamati ad usare tutti i sensi per poter svelare i misteri di strani oggetti usciti dai depositi, annusandoli, ascoltandoli e persino toccandoli!

Partecipando all’iniziativa potrete ricevere gratuitamente il bellissimo “Taccuino dell’Esploratore di Musei”: un prezioso  booklet  concepito  per  accompagnare,  in  modo  ludico  ed appassionante, l’esperienza dei  piccoli visitatori al museo. Giochi, attività e tanti consigli utili per visitare la sede espositiva ed avvicinarsi alle opere d’arte accompagneranno i bambini nel loro percorso esplorativo. Il Taccuino è a cura di Artkids e illustrato da Sabrina Ferrero in arte Burabacio.

Ricordiamo, infine, che il 3 e il 4 ottobre saranno gli ultimi due giorni disponibili per visitare la mostra “Variazioni sulla Bellezza”, la sezione dedicata dal Museo diocesano alla mostra “Giuliani. Una scia di colori”.

Info e prenotazioni: museo@jesi.chiesacattolica.it / 0731 226749

Pagina FB: Museo Diocesano – Jesi

 

Comunicato da: Museo Diocesano di Jesi.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.