Oltre 400 bambini in scena per IL FLAUTO MAGICO di Mozart a Jesi, Maiolati, Cupramontana e Polverigi | Password Magazine
Festival Pergolesi

Oltre 400 bambini in scena per IL FLAUTO MAGICO di Mozart a Jesi, Maiolati, Cupramontana e Polverigi

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

VALLESINA – Dal 12 al 28 maggio a Jesi, Maiolati Spontini e Camerata Picena va in scena la V edizione della Rassegna di Teatro della scuola “6+ in lirica” a cura della Fondazione Pergolesi Spontini con spettacoli creati ed interpretati dai bambini partendo dallo studio dell’opera “Il flauto magico” di W.A. Mozart. Coinvolti 412 alunni dai 3 ai 10 anni degli Istituti Comprensivi Statale “San Francesco “di Jesi, “Matteo Ricci” di Polverigi, “Carlo Urbani” di Moie di Maiolati Spontini e “Luigi Bartolini” di Cupramontana.

Le scuole si mettono all’opera… nel doppio senso di lavorare per produrre un evento teatrale e di occuparsi dell’opera lirica, grazie alla quinta edizione della Rassegna di Teatro della Scuola “6+ in Lirica”. Il progetto educativo ideato da Silvano Sbarbati ed organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini con il patrocinio dei Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Cupramontana e Camerata Picena – Assessorati ai Servizi Educativi e alla Cultura – ha invitato, nel corso dell’a.s. 2013-2014, docenti ed alunni ad un coinvolgimento attivo in un’azione di avvicinamento al linguaggio espressivo del teatro, favorendo al tempo stesso la conoscenza dell’Opera lirica e l’educazione all’ascolto.

In particolare, partendo dall’analisi del libretto e della musica de “Il Flauto magico” di W.A. Mozart, ogni classe partecipante presenterà il proprio progetto didattico di libera rielaborazione dell’Opera mettendo in scena alcune brevi performance: uno di quei piccoli miracoli di creatività e di lavoro pedagogico che solo la scuola è capace di realizzare.

Questa quinta edizione vede protagonisti 412 alunni dai 3 ai 10 anni, provenienti dall’Istituto Comprensivo Statale San Francesco di Jesi, diretto dalla prof.ssa Rosa Ragni  (con il quale la Fondazione ha rinnovato per il terzo anno una convenzione al fine di creare una collaborazione continuativa per la creazione di un polo sperimentale di Teatreducazione), dall’Istituto Comprensivo Statale “Matteo Ricci” di Polverigi diretto dalla prof.ssa Cinzia Anna Pelliccioni, dall’Istituto Comprensivo Statale “Carlo Urbani” di Moie di Maiolati Spontini diretto dal prof. Nicola Brunetti, e dall’Istituto Comprensivo Statale “Luigi Bartolini” di Cupramontana diretto dalla prof.ssa Fabiola Fabbri.

La rassegna dedicata alle scuole primarie della Vallesina si colloca tra le attività di TeatrEducazione della Fondazione Pergolesi Spontini, che propone inoltre, per l’anno 2013-2014, i laboratori “Opera H” e “La Lirica non mente” per persone con disagio fisico/psichico, il Corso di Formazione per operatore di teatreducazione, e la prima edizione di “Banco di scena”, un corso di formazione in scenografia teatrale e scenotecnica destinato agli studenti del Liceo artistico “E. Mannucci” sezione di Jesi.

 

“Il flauto magico”, (in tedesco “Die Zauberflöte”) è un opera in due atti composta nel 1791 da Wolfgang Amadeus Mozart  su libretto di Emanuel Schikaneder. Ultima composizione teatrale di Mozart, è una favola meravigliosa, ambientata in un antico irreale e fantasioso Egitto. La storia racconta come il principe Tamino, aiutato dal fedele Papageno, combatte le forze del male e libera l’amata Pamina.

 

Calendario performance – Istituto Comprensivo San Francesco al Teatro Moriconi di Jesi:

Jesi, Teatro-Studio V. Moriconi

Lunedì 12 maggio 2014, ore 14.15 – Scuola primaria “Cappannini” – CLASSE 5A

Lunedì 12 maggio 2014, ore 15 – Scuola primaria “Cappannini” – CLASSE 5B

martedì 13 maggio 2014, ore 14.15 – Scuola primaria “Cappannini” – CLASSE 3A

martedì 13 maggio 2014, ore 15 – Scuola primaria “Cappannini” – CLASSE 3B

mercoledì 14 maggio 2014, ore 14.15 – Scuola primaria “Cappannini” – CLASSE 4A

mercoledì 14 maggio 2014, ore 15 – Scuola primaria “Cappannini” – CLASSE 1B

giovedì 15 maggio 2014, ore 9.30 e ore 10.30 – Scuola dell’Infanzia “Sbriscia” – CLASSI A e C

giovedì 15 maggio 2014, ore 15 – Scuola primaria “Cappannini” – CLASSE 4B

venerdì 16 maggio 2014, ore 14.30 – Scuola primaria “Cappannini” – CLASSE 2A e 2B

 

Calendario performance – Istituto Comprensivo “Luigi Bartolini” di Cupramontana:

Maiolati Spontini, Teatro G. Spontini

giovedì 22 maggio 2014, ore 10.30 e ore 11.00 – Scuola dell’Infanzia “Corradi” – CLASSI A e B

sabato 24 maggio 2014, ore 17.30 e ore 18.00- Scuola dell’Infanzia “Corradi” – CLASSI A e B (replica)

 

Calendario performance – Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” di Moie di Maiolati Spontini:

Maiolati Spontini, Teatro G. Spontini

sabato 24 maggio 2014, ore 15.30 – Scuola primaria “M.L. King” – CLASSE 3A e 3C

 

Calendario performance – Istituto Comprensivo “Matteo Ricci” di Polverigi:

Camerata Picena, palestra scuola primaria “G.Leopardi”

mercoledì 28 maggio 2014, ore 18.00 – Scuola primaria “G. Leopardi” – CLASSE 5B e 2A

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.