Palazzetto dello sport di Moie, restyling in corso | | Password Magazine
Festival Pergolesi  

Palazzetto dello sport di Moie, restyling in corso

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

MOIE -Nuovo intervento al palazzetto dello sport di Moie. Lavori finalizzati a rendere la struttura ancora più sicura e a migliorarne la fruibilità da parte dei tanti utenti del Comune e della Vallesina. Dopo un primo importante restyling, avvenuto tre anni fa, il comune di Maiolati Spontini ha previsto un ulteriore intervento sull’impianto sportivo, per un importo di 175.000 euro. Nel 2013 le opere avevano riguardato l’adeguamento sismico e la realizzazione di un nuovo tappeto tipo “taraflex”, un manto in grado di ridurre il rischio di infortuni agli atleti grazie alla sua elasticità. Ora l’Amministrazione ha approvato e affidato nuovi importanti interventi, che incidono sulla qualità della fruizione della palestra. Interventi appena iniziati, che termineranno entro il mese di agosto.

“L’obiettivo – dice il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Giancarlo Carbini – è concludere i lavori nei tempi utili affinchè gli alunni dell’Istituto comprensivo e le numerose società sportive possano disporre di una struttura migliorata e resa più sicura approfittando della pausa estiva sia delle attività scolastiche che sportive. Vorrei sottolineare, a questo proposito, la disponibilità della ditta a lavorare anche nel mese di agosto, proprio per non creare alcun intralcio agli utilizzatori”.
Gli interventi attuali riguardano prevalentemente la “battitura” all’esterno dei pannelli di tamponamento per rimuovere le parti ammalorate soggette a distacco, pertanto non in sicurezza; il ripristino del calcestruzzo e delle armature ossidate con prodotti specifici; il rivestimento esterno “a cappotto” dei pannelli in calcestruzzo con lastre in materiale isolante finite con intonaco armato con rete. Un intervento, questo, per proteggere definitivamente i pannelli di calcestruzzo dal degrado, garantire un ottimo isolamento termico del complesso con consistenti risparmi energetici e per riqualificare l’impianto sportivo anche per l’impatto visivo. Gli attuali infissi esterni saranno completamente sostituiti, i nuovi permetteranno il risparmio energetico e la sicurezza antinfortunistica grazie alle vetrate di sicurezza su tutte le aperture. L’isolamento termico della palestra migliorerà anche le condizioni igieniche impedendo la formazione di umidità di “condensa” sulle murature con i relativi rischi di muffe e funghi.
La struttura è molto frequentata: di mattino accoglie le attività di educazione motoria dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, di pomeriggio è utilizzata dalle numerose associazioni sportive del Comune, sia per gli allenamenti quotidiani che per le gare, che si tengono soprattutto nei fine settimana. Fra le società che utilizzano l’impianto, anche la pallavolo Edilceccacci Moie.
“Ci auguravamo tutti – confessa Carbini – di cominciare i lavori una settimana dopo per lasciarlo disponibile alle ragazze della pallavolo della Edilceccacci Moie, impegnate nelle finali di play off per la promozione in serie B1 dopo l’entusiasmante vittoria della coppa Italia di B2 ma, anche quest’anno, il sogno si è fermato all’ultimo gradino”.

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.