Palestra fai da te, gli esercizi da evitare | | Password Magazine

Palestra fai da te, gli esercizi da evitare

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

CASTELBELLINO – Sempre più la palestra diventa fai da te. La rete pullula di siti internet, esperti e professionisti del training che, con pochi semplici esercizi, promettono risultati sorprendenti e una forma fisica perfetta in pochi giorni e senza bisogno di uscire di casa.

Ma quanto c’è di vero in tutto questo? Basta davvero un buon allenamento casalingo per ritrovare la linea in vista della bella stagione?

Lo abbiamo chiesto a Graziano Sandroni, esperto del fitness e titolare della palestra Atlantis Gym di Castelbellino: “Su internet c’è tutto e il contrario di tutto: per raggiungere i risultati sperati, specie se non si ha alcuna esperienza in materia, è meglio affidarsi alla guida di un professionista. Senza la supervisione di un istruttore, infatti, aumentano le possibilità di non eseguire correttamente l’esercizio, rendendo l’allenamento poco fruttuoso e con il rischio, tra l’altro, di farsi seriamente male”.

Sul web, si trovano anche le ultime tendenze in fatto di fitness. Tra queste c’è il crossfit, tanto praticato da Belen.“Nel crossfit il fai da te è assolutamente bandito, ogni esercizio deve essere necessariamente seguito da vicino da un istruttore, che vi possa guidare nei movimenti e aiutarvi a mantenere la postura corretta per evitare traumi. E poi voglio precisarlo: il crossfit è uno sport non adatto a tutti. Non possono praticarlo le persone con cardiopatie gravi, artrosi, traumi articolari o scheletrici. Qui da Atlantys, consigliamo ai nostri clienti qual è l’attività fisica più adatta, tenendo conto delle caratteristiche dell’individuo e dei risultati che vuole raggiungere.Un allenamento su circuito, sano e mirato, volto al potenziamo della massa muscolare, è preferibile al crossfit perché i movimenti sono selezionati e studiati su di voi. E non su Belen”.

E per quanto riguarda l’alimentazione?  On line si trovano anche tantissime diete…

“Bisogna mangiare tutto, poco e spesso. Non serve rivolgersi ad un nutrizionista per sapere che, alcuni alimenti, se consumati in sovrabbondanza, sono nocivi alla salute e alla forma: sto parlando del così detto cibo spazzatura, il fritto, l’alcol. Seguire queste semplici regole con regolarità e costanza ci permettere di mantenere la forma, che è ben più difficile del ritrovarla. L’effetto yo-yo fa sempre male”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.