Palio di San Floriano: il 3 e il 4 maggio, sarà il Palio dei Bambini | Password Magazine
Festival Pergolesi

Palio di San Floriano: il 3 e il 4 maggio sarà il "Palio dei Bambini"

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Si è conclusa la seconda edizione del progetto “C’era una volta San Floriano”, iniziativa a cura del Comitato storico-scientifico dell’Ente Palio San Floriano rivolta agli alunni di quinta delle scuole primarie della città. Dopo un attento lavoro di ricerca, i volontari dell’associazione sono entrati nelle scuole per avvicinare i più piccoli alle storie e alle tradizioni legati al culto di San Floriano, attraverso l’utilizzo di slides e metodologie interattive, in un gioco di incontro e confronto tra passato e presente.

Due gli Istituti scolastici di Jesi che hanno aderito al progetto: l’Istituto comprensivo San Francesco, con la scuola Collodi, e l’Istituto Federico II, con Garibaldi e Perchi, per un totale di quattro classi quinte coinvolte e oltre un’ottantina di allievi.

Il progetto è stato coordinato dalla dott.ssa Annarita Bianchini, responsabile del Comitato Storico Scientifico dell’Ente Palio, dalla dott.ssa Gloria Tenenti e dal consigliere Serena Micciarelli, membro del Direttivo e del gruppo Regia, che tra marzo ed aprile si sono recate nelle scuole interessate, accolte con entusiasmo da insegnanti e alunni.

L’obiettivo, educare le nuove generazioni al patrimonio culturale e alla cittadinanza attiva, attraverso l’insegnamento e l’apprendimento della storia della città.

Le classi che hanno aderito al progetto saranno le protagoniste, inoltre, dei giochi organizzati dall’Ente Palio per il prossimo 3 e 4 maggio, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Floriano. Si chiamerà il “Palio dei bambini” e vedrà coinvolti gli alunni di quinta, chiamati a sfidarsi nella “caccia al tesoro” (sabato 3 maggio) e ai giochi di gara tra Quartieri (domenica 4 maggio).

Il punteggio finale andrà a condizionare quello accumulato nelle sfide tra Quartieri nel corso del Palio, rendendo gli stessi alunni protagonisti della rievocazione storica più antica di Jesi. Un fine settimana dedicato ai più piccoli, dunque, reso possibile grazie alla collaborazione dell’Ente Palio San Floriano con Telefono Azzurro e Centro Sportivo Italiano Jesi.

Tra le altre iniziative da ricordare, “La Scampanada de San Fiorà”, per il secondo anno consecutivo organizzata e promossa da Ente Palio e prevista per domenica 4 maggio, ore 16.30, piazza Federico II, con il corteo di campanelle in ceramica dei bambini della classi prime di Jesi.

Inoltre, spazio anche alle performance dei più piccoli: sabato pomeriggio, esibizione della “junior band” della banda musicale G.B. Pergolesi di Jesi, in piazza della Repubblica; domenica, sarà la volta invece – la prima in assoluto – del gruppo “Tamburini junior” dell’associazione Ente Palio San Floriano, dalle ore 17.15.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.