
Dal 2 all’11 maggio, Jesi smette di essere solo una città e diventa una rievocazione e una festa pulsante e imprevedibile. È tempo della 28esima edizione del Palio di San Floriano, che quest’anno non seguirà, sotto diversi aspetti, il solito copione: il tema 2025 è infatti “Una Festa Imprevedibile” e sarà proprio questo lo spirito che travolgerà il centro storico.
Dimenticate la solita piazza per gli spettacoli, la classica chiusura o le competizioni che già conoscete, il Palio 2025 vi troverà ovunque: tra una via e l’altra, all’improvviso, in una piazza che un attimo prima sembrava vuota. Sbandieratori, tamburi, arcieri, armati, ballo e artisti si diffonderanno nel centro storico, trasformando ogni angolo in uno spettacolo a cielo aperto. Anche alcune competizioni e la chiusura saranno una sorpresa, portandovi a vivere questa edizione, questa festa, in maniera imprevedibile rispetto al passato.
Il viaggio partirà con il Prepalio, dal 2 al 7 maggio, una settimana di attesa e scoperta, con eventi che accenderanno la curiosità e la voglia di immergersi nell’atmosfera medievale, tra cui la classica Scampanada del 4. Poi, dall’8 all’11 maggio, arriverà il Palio di San Floriano vero e proprio, dove la storia e la tradizione si mescolano con la sorpresa, la creatività e quel pizzico di follia che rende ogni edizione piacevole da vivere.
E per viverla da protagonisti, potete iscrivervi come figuranti o in uno degli altri gruppi storici, come potrete partecipare con la vostra taverna o nel mercatino medievale. Le domande d’iscrizione sono già disponibili sul sito dell’Ente Palio San Floriano
A Jesi, dopo l’apprezzato “Palio dei Sogni” del 2024, in questo 2025 la “Festa Imprevedibile” non si guarderà… si vivrà. Un passo dopo l’altro, un evento dopo l’altro. Preparatevi a farvi sorprendere, ovunque voi siate.
Lascia un commento