Palio, si entra nel clou: taverne, spettacoli, mercatini medievali | | Password Magazine
Banner Aprile IH Victoria

Palio, si entra nel clou: taverne, spettacoli, mercatini medievali

JESI – Palio di San Floriano, si entra nel clou. Dopo l’annuncio dell’araldo, la manifestazione è decollata ieri verso un week end ricco di eventi: prima serata di apertura per le otto taverne, tutte in gara per il concorso del Piatto Tipico Medievale, in un centro animato da cortei e spettacoli itineranti fino alla mezzanotte, capace di attirare visitatori. Bene anche il convegno storico dedicato alle Chiese scomparse e ai luoghi dimenticati della Jesi nel Medioevo, presso il Palazzo dei Convegni.

Oggi il venerdì del Palio inizia alle 16, con l’apertura del mercatino medievale in Piazza Indipendenza e in Piazza Spontini. Artisti di strada, cortei ed esibizioni itineranti dei gruppi storici del Palio traghetteranno la kermesse fino a sera, quando si disputeranno, in piazza della Repubblica e delle Monnighette, le gare valevoli per il Palio dei Quartieri.

Nei giardini Sacco e Vanzetti (ex carceri), dalle ore 21, ci sarà il Borgo Medievale mentre, a partire dalle 21.45, andrà in scena una rappresentazione scenica liberamente tratta da “I racconti di Canterbury” a cura del gruppo Figuranti dell’Ente Palio in collaborazione con Luigi Ramini. Taverne aperte dalle 18 alle 24.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.