Pallavolo B2, per Termoforgia Moviter Castelbellino sconfitta casalinga contro Il Giglio | Password Magazine
banner fondazione

Pallavolo B2, Termoforgia Moviter Castelbellino sconfitta casalinga contro Il

CASTELBELLINO – Prima partita del campionato per questa stagione di B2 della Termoforgia Moviter Castelbellino, che affrontava in casa la Pallavolo Il Giglio Castel Fiorentino. Come naturale che sia ad una prima della stagione, la curiosità di vedere finalmente all’opera la squadra era tanta e dagli spalti già si percepiva la tensione per la nuova avventura della neopromossa marchigiana. Di fronte una squadra in parte rinnovata ma che ormai calca da anni i campi di B2 e che quindi avrebbe messo in campo tutta la sua esperienza.

Il match inizia bene per le padrone di casa, che scendono in campo con Carbonaro in regia (Cerioni a riposo per infortunio), Crescini opposta, Della Giovampaola e Vescovi al centro, Casareale e Verdacchi alle bande e Ciancio come libero. Dopo un iniziale equilibrio, infatti, le ragazze di Fusco approfittano di alcuni errori di troppo delle avversarie per allungare e vincere agevolmente il parziale.

Nel secondo si inizia sulla scia di quanto visto nel precedente, ma Il Giglio contiene gli errori e pian piano prende il sopravvento sul gioco delle avversarie, vincendo il secondo set e portando quindi in parità la situazione.

La Termoforgia fatica ad uscire dai momenti difficili e sbaglia palloni importanti, mentre le toscane acquistano via via sempre più fiducia, facendo della difesa il loro punto di forza maggiore. Sul finale le padrone di casa tentano un timido recupero, ma Castelfiorentino riesce a mantenere la calma e a portare la situazione sul 2-1.

Combattuto e divertente il quarto parziale. Le ospiti continuano a fare il loro gioco, mentre Castelbellino ritrova i colpi migliori e sfrutta l’ottimo ingresso di Ciccolini al posto di Casareale in posto 4, per mettere fiato sul collo alle ospiti ed andare a chiudere al fotofinish il set.

Il tie break è tutto da vivere e le squadre dimostrano ancora una volta di equivalersi, tanto che sembra non ci sia una a prevalere nettamente sull’altra. Il Giglio si porta in vantaggio di un break e lo mantiene a fatica fino alla fine, vincendo così l’incontro per 3-2 nei confronti delle marchigiane.

In sintesi una partita dal livello tecnico non eccelso, in cui sì è notata ancora un po’ di ruggine sul feeling fra le giocatrici, sia la non ancora ottimale condizione atletica come normale che sia ad inizio campionato. Ne è scaturita quindi una gara ricca di errori e con scarse giocate spettacolari. A vincere è stata la squadra più rodata, quella capace di controllare gli errori nei momenti chiave dell’incontro e di sfruttare al meglio le giocatrici più incisive. Dall’altra parte del campo un Castelbellino ancora in parte acerbo perchè completamente nuovo, che ha sprecato troppi palloni ma che ha anche mostrato grinta da vendere e di non mollare mai fino all’ultimo pallone.

Le premesse per vivere un campionato avvincente ci sono tutte, e l’appuntamento è già fissato fra 7 giorni in trasferta contro l’Ancona, il 21 ottobre alle 17,30.

TERMOFORGIA MOVITER CASTELBELLINO – PALLAVOLO I’GIGLIO CASTEL FIORENTINO 2-3 (25-20, 21-25, 22-25, 25-23, 13-15)

Castelbellino: Carbonaro, Casareale, Vescovi, Della Giovampaola, Crescini, Ciancio (L), Verdacchi,  Ciccolini, Pagliaroli,  n.e.: Cerioni, Bassotti, Romagnoli. All. Fusco

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*