Parco Didattico "La Collina del Sole": sabato l'inaugurazione | Password Magazine
Festival Pergolesi

Parco Didattico "La Collina del Sole": sabato l'inaugurazione

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

BELVEDERE OSTRENSE –  Si chiama “La Collina del Sole” ed è il primo parco didattico dell’energia sostenibile, realizzato dalla società Ecoenergy04 di Moie, in località S. Mommeo, comune di Belvedere Ostrense.

Si tratta di un percorso didattico/divulgativo imperniato su una sequenza di pannelli esplicativi che illustrano le fasi di trasformazione dell’energia solare in energia elettrica, le caratteristiche tecnologiche dell’impianto e gli accorgimenti tecnico-agronomici finalizzati all’integrazione territoriale e paesistica. Obiettivo, diffondere la cultura dell’ energia rinnovabile nel territorio.

L’impianto fotovoltaico della potenza di 998,325 KW.p è inserito in un progetto di valorizzazione e di recupero produttivo di un’azienda agricola di 13 ettari, utilizzata fino a quel momento a foraggere.  Il parco è dunque espressione di virtuosa sinergia fra territorio, attività agricola e produzione di energia da fonti rinnovabili.

“La Collina del Sole nasce come strumento di promozione e approfondimento per la diffusione tra i cittadini e, soprattutto, tra i giovani, di una cultura a favore del risparmio energetico – ha spiegato Aldo Cursi, titolare dell’azienda Econenergy04 – Il percorso permetterà ai visitatori, attraverso una passeggiata nel verde della collina, di conoscere il processo di conversione di un raggio di sole in energia elettrica e le modalità con cui questa diventa poi disponibile per i cittadini”.

Ecoenergy04 – azienda di Moie a conduzione familiare, attiva nel settore delle rinnovabili dal 1997 – ha realizzato la struttura con risorse interamente private, per offrire una strategia formativa diversa nell’ottica di una migliore integrazione tra impianto, natura e territorio.

“La Collina del Sole” sarà inaugurata sabato 13 ottobre alle ore 9.15 alla presenza delle autorità e delle istituzioni locali. Saranno presenti Riccardo Piccioni, sindaco di Belvedere Ostrense, Fabio Badiali, Presidente III Commissione Consiliare Permanente Regione Marche, Patrizia Casagrande, Commissario Straordinario della Provincia di Ancona, Rodolfo Santilocchi, Ordinario delle coltivazioni Erbacee ed Arboree presso l’Università Politecnica delle Marche, Otello Gregorini, Direttore CNA Provinciale, Fabio Baldarelli, Vice Direttore Generale Medioleasing S.p.a.

Il percorso sarà messo a disposizione di istituzioni scolastiche, cittadini e quanti lo vorranno visitare.

A cura di Chiara Cascio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.