Per “Il Maggio dei libri” a La Fornace il progetto “Parole di guerra/parole di pace” - Password Magazine
banner fondazione

Per “Il Maggio dei libri” a La Fornace il progetto “Parole di guerra/parole di pace”

MOIE – “Parole di guerra/parole di pace” è il titolo del progetto con cui l’Amministrazione comunale partecipa, tramite la biblioteca La Fornace, al “Maggio dei libri”, che si è aperto ufficialmente il 23 aprile con la Giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d’autore. La proposta del Comune prevede una serie di appuntamenti, realizzati con il coinvolgimento e la collaborazione dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Moie e di altre realtà del territorio, come l’Archeoclub di Cupramontana, i Giovanni dell’Avis di Moie e l’Anpi Mediavallesina. Insieme agli incontri pomeridiani in biblioteca, sono previste iniziative per gli alunni sia della scuola primaria che della secondaria di primo grado, in orario scolastico, organizzate dall’Anpi e da “La Fornace. Anche per “Il Maggio dei libri 2019” era possibile selezionare un filone tematico, fra i quattro proposti. È stato scelto: “Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi”. Da qui il sottotitolo della manifestazione: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” 

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, “Il Maggio dei Libri” è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Per quanto riguarda gli appuntamenti rivolti alla cittadinanza, dopo la presentazione del libro di Stefania Lucidi “Mi trovo molto contentissimo…”, dello scorso 26 aprile, la rassegna del mese dedicato alla lettura proseguirà sabato 11 maggio, alle ore 10, con l’inaugurazione della mostra “#vlogdallagrandeguerra”, organizzata dall’Istituto comprensivo in collaborazione con l’Archeoclub Cupramontana. Si tratta di una mostra documentaria sulla Prima Guerra Mondiale, vissuta nel territorio locale e raccontata dai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di Moie. Ad aprire l’esposizione – visitabile negli orari di apertura della biblioteca e nei fine settimana dell’11 e 12 e del 18 e 19 maggio, dalle 17 alle 19,30 – sarà un concerto dell’orchestra “Carlo Urbani”. Interverranno i sindaci Umberto Domizioli di Maiolati Spontini e Luigi Cerioni di Cupramontana, la dirigente degli Istituti comprensivi di Moie e Monte Roberto Maria Luisa Cascetti, il presidente dell’Archeoclub di Cupramontana Marco Ferrazzani e Ivo Vincenzi, della fanfara bersaglieri “La Marmora” di Jesi e Ostra.

Il “Maggio dei libri” proseguirà domenica 12 maggio, alle ore 18, sempre alla biblioteca La Fornace, con la proiezione del documentario “La storia siamo noi”, prodotto dal Tg3 Marche per il 50esimo anniversario della Liberazione, con testimonianze di partigiani e partigiane che hanno vissuto e fatto la Resistenza nella nostra regione. Introduce la storica Silvia Serini. L’incontro è a cura dell’Anpi Mediavallesina.

Gli altri incontri della rassegna si svolgeranno domenica 19 maggio, con un reading per ricordare i roghi dei libri avvenuti il 10 maggio 1933 e il “Girotondo di … festa”, con letture in tutte le lingue del mondo, e venerdì 31 maggio, alle ore 21, con la performance teatrale “Non è neanche il volo di un moscone”, del gruppo Clorofilla-B Teatro di Comunità.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*