Prendi un libro, lascia un libro: a Moie arrivano le “Little Free Libraries”

Esempio di little free libraries

MOIE – È appena partita l’iniziativa “Prendi un libro/riporta un libro”. L’obiettivo è incentivare la nascita delle “Little Free Libraries”, ossia piccole, graziose casette in legno o altro materiale piene di libri messi a disposizione dal proprietario ai passanti che a loro volta lasciano un libro letto. La filosofia dell’iniziativa può racchiudersi nella frase, appunto, “Prendi un libro, lascia un libro” ed è la stessa dei punti prestito nelle farmacie di Moie e nel “dispensario” di Maiolati.

Ecco allora l’invito alla cittadinanza e agli esercizi commerciali a costruire e a decorare piccole casette per lo scambio libero e gratuito di libri da posizionare nei propri spazi privati, ma facilmente raggiungibili dai passanti/fruitori/lettori (ad esempio all’interno della propria corte ma a ridosso della recinzione). A tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa e la documenteranno postando, entro il 30 settembre 2018, sulla pagina facebook della biblioteca (Biblioteca La Fornace) una fotografia scattata che contestualizzi la Little free, la biblioteca La Fornace farà dono di 5 libri per adulti e bambini da posizionarvi.

Torna anche quest’anno uno dei laboratori più amati dai bambini iscritti alla biblioteca La Fornace di Moie. Si tratta di “Libri in forno”: libri non solo da leggere ma anche da costruire con le proprie mani. Saranno attivati due laboratori per scoprire, passo dopo passo, come si realizza un libro, dalla copertina alla rilegatura delle pagine. I corsi sono gratuiti, aperti a bambini in possesso della bibliocard dai 6 ai 13 anni. La merenda sarà offerta dalla biblioteca.

Si parte giovedì 14 giugno con il laboratorio Libri Matrioska. L’orario sarà dalle ore 10,15 alle 12,30, nei locali del “Binario 9 e ¾”. Il giovedì successivo, 21 giugno, sempre dalle 10,15 alle 12,30, il tema sarà gli Strambalibri. Per informazioni e prenotazioni 0731.702206.

Fino al 30 settembre la biblioteca saguirà il seguente orario: il lunedì la struttura sarà aperta solo di pomeriggio, dalle 15,30 alle 19,30, il martedì, il mercoledì e il giovedì sia mattina che pomeriggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30, il venerdì la biblioteca sarà aperta solo dalle 15,30 alle 19,30. Quando la struttura è chiusa, si può comunque restituire il materiale preso in prestito al Caffè letterario.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*