
INCONTRIAMOCI IN CUCINA
A cura della dott.ssa Letizia Saturni –Nutrizionista e Health Coach
Ci stiamo avvicinando alla grande festa d’estate: ferragosto e dunque ho piacere di lasciarVi qualche semplice ma esotico e ghiotto quanto vivace e gentile suggerimento.
Vi propongo un piatto che trova origine nella tradizione vichinga e che ho recentemente sperimentato visitando quell’isola lassù in alto a sinistra nelle cartine geografiche d’Europa con il nome di una capitale impronunciabile: Islanda!
Prepariamo un Eglefino Ferragostano
INGREDIENTI – per 4 persone
800g di eglefino [merluzzo]
8 piccole patate
1 cipolla
1 ciuffo di prezzemolo
qualche rametto di timo
2 cucchiai di olio di oliva
PREPARAZIONE
Lavare, spinare e pulire bene il merluzzo.
Mettere in una casseruola 2 dita di acqua; adagiate il merluzzo nell’apposito cestello; coprire con il coperchio e lasciare cuocere per 5 minuti.
Nel frattempo
- Arrostite al forno le piccole patate con la buccia;
- Preparare la salsa sminuzzando prezzemolo, timo, cipolla e amalgamando poi, con olio di oliva.
Passate il trancio di merluzzo nella salsa ed impiattate il trancio stesso con 3-4 piccole patate dorate; condite con 1 cucchiaino di salsa e … guarnite con piccoli rametti di erbe&fiori di campo.

Per i più esotici ghiottoni, il piatto può essere accompagnato con 1 fettina di camembert leggermente scaldato al forno ed impiattato su un letto di taccole, asparagi, spicchi di arancio e qualche infliorescenza di broccolo verde!
In previsione della giornata di Festa regaliamoci anche una tavola ben allestita e allora …
Esprimiamo la vitalità della bella stagione sistemando fiori freschi e colorati come segnaposto (ad esempio piccole piante grasse da mettere in un vasetto regalare come dono portafortuna per gli invitati) e realizziamo un centrotavola con rami di lavanda e rosmarino fresco, utili anche per allontanare le zanzare!
Se poi per Ferragosto avete in mente una cena, ricordate di aggiungere a tutto ciò qualche lanterna per accendere l’atmosfera con la morbida luce soft.
Buon Ferragosto a Tutti Noi!
Per appuntamento: 347 4351576 – www.letiziasaturni.it
Lascia un commento