Presepe a San Savino, i 30 anni della Confraternita Jesina dei Mastri Presepai

JESI – C’è tempo fino a domenica per visitare il presepe della Confraternita jesina dei Mastri Presepai allestito presso la Chiesa di San Savino. Proprio in queste Festività ricorrono i 30 anni di presepi dell’associazione: dal 1987, la Confraternita si è ricavata un posto fra le scuole presepistiche italiane e la sua produzione si inserisce nel filone storico con l’arte Barsanto di Bagni di Lucca.

Alla base l’impegno, la ricerca e il desiderio di creare presepi di qualità attraverso il lavoro artigianale, dando forma alla passione del fare, di creare e di adoperarsi sulla scorta di una continua riscoperta e di una sempre più efficace e raffinata tecnica.

Le opere consistono prevalentemente in presepi di grandi dimensioni, tutte caratterizzate da importanti contenuti teologici e al tempo stesso popolari, con ambientazioni tipiche di luoghi e di periodi, dall’atte azione scrupolosa alle proporzioni e alla prospettiva.

A San Savino, oltre alle tradizionali rappresentazioni della natività, il visitatore resterà stupito davanti alle scene che ritraggono l’antico mercato di Jesi e i mestieri di una volta,  le mura medievali dei Castelli o il leggendario incontro tra Federico II e San Francesco.

Il presepio illustra i primi due capitoli del Vangelo di Matteo che racconta la storia dei Re Magi e quindi l’Epifania oltre che la strage degli innocenti, una scena molto rara e sfidante.

Un lavoro che ha richiesto un elevato numero di statuine e nuove scenografie adeguate.

L’allestimento nella Chiesa di San Savino inizia d’estate così da poter essere pronti per le Festività. Un presepe da sempre gratuito per chi lo visita. Lo spirito della Confraternita è proprio questo: il puro piacere di dedicarsi all’arte del presepio, realizzarlo e offrirlo in dono all’ammirazione della gente.

Orari apertura:

Giorni lavorativi: 17-20

Sabato e domenica: 15-20

Visita anche: www.presepi-cjmp.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*