Prevenzione del disagio giovanile, se ne parla al Polivalente | | Password Magazine
Festival Pergolesi

Prevenzione del disagio giovanile, se ne parla al Polivalente

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

 

PIANELLO VALLESINA – “Prevenzione del disagio giovanile e disturbi alimentari  anoressia e bulimia” è il titolo dell’incontro organizzato dall’I.C. “Beniamino Gigli” e patrocinato dai comuni di Monteroberto, Castelbellino e San Paolo di Jesi, rivolto a docenti, genitori, ragazzi e a tutta la cittadinanza. Lo scopo è quello di sensibilizzare alle tematiche che ruotano intorno al disagio giovanile, per meglio comprendere quali possano essere le cause e dunque direzionare azioni virtuose che vertano alla prevenzione.

Il relatore, il prof .Ivanoe Mazzoni presenterà la sua opera, “Il libro dello stuto. La prevenzione del disagio nei giovani” . Egli è impegnato sul fronte della  prevenzione in quanto nella sua lunga esperienza professionale ha avuto modo di arrivare alla conclusione che,prevenire il disagio psicologico specialmente per i bambini, è di gran lunga più facile e meno doloroso che curarli da malati. Neuropsichiatra e psicoterapeuta con pluriennale esperienza, svolge attività professionale e didattica dal 1995 come psicoterapeuta sistemico .

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha organizzato otto convegni e curato la pubblicazione dei libri L’erba e la neve, e Psicoanalisi e psicoterapia sistemica. Un confronto nella clinica e nella teoria. Primario del Dipartimento di Salute Mentale della USL n° 9 Regione Marche dal 1978 al 1992 ha attuato la legge di riforma psichiatrica negli aspetti più significativi. Ha svolto attività come docente nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Ancona. Ha collaborato per molti anni con il Tribunale per i Minorenni di Ancona. Nella sua esperienza professionale, tra   i numerosi casi clinici trattati, si è occupato in particolare di anoressia e bulimia, schizofrenia, disturbi affettivi, disagi giovanili e problematiche di coppia.

L’incontro si terrà mercoledì 15 febbraio alle ore 17:30 presso la Sala Polivalente di Pianello Vallesina.

Comunicato da: I.C. “Beniamino Gigli”- Monteroberto (An)

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.