Prima fiera agroalimentare di Jesi, tutto il made in Marche in 3 mila mq espositivi

JESI – Con il patrocinio del Comune, la città di Jesi ospiterà il prossimo week end una grande fiera regionale che presenterà al pubblico – con una mostra mercato, degustazioni guidate, ma anche laboratori didattici per bambini ed eventi – le migliori produzioni agricole e agroalimentari delle Marche. 

L’appuntamento, rigorosamente gratuito e aperto a tutti coloro che vorranno partecipare, è nell’area espositiva del Consorzio Agrario di Ancona, in Viale Trieste 24, accanto alla stazione ferroviaria, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 Aprile.

In oltre 3 mila metri quadrati saranno presenti oltre 50 espositori tra produttori agricoli, le migliori imprese agroalimentari della regione, i Consorzi di Tutela delle produzioni certificate, gli enti di ricerca: una grande festa per far conoscere ai consumatori i prodotti delle Marche e le modalità con cui vengono realizzati, ampliando l’orizzonte a tutte la filiera.

In programma degustazioni guidate di vino, di olio, di miele, di birra artigianale, ma anche di salumi, formaggi, confetture, con corner informativi sulle produzioni regionali, attività per i più piccoli con la partecipazione di fattorie didattiche.

L’iniziativa è organizzata dal Consorzio Agrario di Ancona – l’unico Consorzio in Italia ubicato non nel capoluogo di provincia – per celebrare i suoi 120 anni di storia e per riaffermare il proprio ruolo a sostegno dell’economia agricola e agroalimentare della regione.

PROGRAMMA

CONVEGNI
Sabato 21 Aprile 2018, Ore 9.30
GRANO DURO: PREZZI, PARAMETRI, FILIERE E MERCATI
Partecipano: Regione Marche, Barilla, Consorzio Agrario, società di consulenza economica Aretè

CORSO DI FORMAZIONE
Sabato 21 Aprile 2018, Ore 9.30
COMUNICARE L’AGRICOLTURA
Con Carlo Carletti
Responsabile regionale progettazione e legislazione Cia Marche

DEGUSTAZIONI GUIDATE
Sabato 21 e Domenica 22, dalle ore 11 alle ore 19
Vino (Verdicchio e Rosso Piceno, in occasione dei 50 anni dell’istituzione delle due Doc)
a cura dell’Associazione Italiana Sommeliers

Olio extravergine (Igp Marche, in occasione della prima campagna di commercializzazione del prodotto certificato)

Birra artigianale

Miele

LABORATORI DIDATTICI

Sabato 21 e Domenica 22, dalle ore 9.30 alle ore 19
Attività rivolta ai bambini da parte di educatrici specializzate che operano in Fattorie Didattiche per scoprire in maniera divertente e coinvolgente l’agricoltura ed i prodotti agroalimentari del territorio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*