Processionaria in città, allarme nidi in viale Verdi

JESI – Allarme processionaria, continuano in città le segnalazioni dei cittadini. Oggi, una presenza massiccia di nidi è stata rinvenuta in viale Verdi, vicino al Liceo “Da Vinci”.

All’interno del territorio comunale si è rilevata una massiccia presenza di nidi di processionaria su alberi di conifere, dovuta principalmente agli effetti di un clima invernale con temperature miti.

Considerate le problematiche relative a possibili reazioni allergiche nell’uomo e negli animali , tanto da poter essere letali per gli amici a quattro zampe,  e in considerazionidelle norme in materia, un’ordinanza siglata dal sindaco Massimo Bacci invita la cittadinanza a porre attenzione ad un’eventuale presenza di nidi anche su alberature private e a rimuoverle. In particolare, viene richiesto «a tutti i proprietari di aree verdi e agli amministratori di condominio, che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale, di effettuare tutte le opportune verifiche ed ispezioni sugli alberi a dimora nelle loro proprietà, al fine di accertare la presenza dei nidi della Processionaria del Pino».

Per quanto riguarda le alberature su suolo pubblico, gli uffici comunali preposti sono già attivi per le operazioni di contrasto.
Per segnalazioni contattare: m.mancini@comune.jesi.an.it o f.befera@comune.jesi.an.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*