“Race for humanISM”, l’Istituto Gigli in un progetto contro il razzismo - Password Magazine
banner fondazione

“Race for humanISM”, l’Istituto Gigli in un progetto contro il razzismo

MONTE ROBERTO – In un contesto sociale altamente competitivo come quello attuale i ragazzi dell’ Istituto comprensivo “B.Gigli” di Monte Roberto  si stanno impegnando in una gara particolare: “RACe for humanISM” contro ogni forma di razzismo.

Si sta infatti avviando a conclusione la prima annualità del Progetto Erasmus KA2 che vede coinvolte , insieme alla nostra, due scuole della Turchia, una delle Portogallo,una della Spagna,una della Romania.

L’ Istituto , di cui la Prof. ssa Maria Luisa Cascetti è dirigente, nel corso degli anni ha avuto altre esperienze in progetti Comenius/Erasmus mostrando particolare sensibilità verso le tematiche europee dell’ integrazione e del rispetto delle diversità.

“Partendo dall’iniziale constatazione che gli studenti,ma in generale tutti noi,percepiamo le persone di diversa provenienza e identità culturale e religiosa come potenziali nemici – dicono le insegnanti Stefania Reali e Roberta Mattioni – abbiamo focalizzato l’ attenzione sulla conoscenza delle diversità come modalità  per prevenire la formazione di pregiudizi e discriminazioni. Più i ragazzi crescono in un ambiente chiuso, maggiore è il rischio che si radicalizzino le differenze considerando anche l’ influenza dei media e dei social media”. 

Il Progetto, di durata biennale, prevede la mobilità di insegnanti e studenti che in occasione dei vari meeting presentano e condividono le attività sulle quali hanno lavorato,secondo quanto stabilito nella pianificazione. Inoltre sono previsti momenti di scambio di buone pratiche educative,si visitano le scuole e gli studenti entrano in contatto diretto con i loro coetanei dei vari paesi.

In questo primo anno si sono  già svolti in febbraio il meeting iniziale a Siviglia (Spagna),in marzo a Duzce (Turchia) e in giugno a Santa Maria de Feira (Portogallo).

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*