"Radio mix", la voce della biblioteca La Fornace, sbarca su Youtube | | Password Magazine

“Radio mix”, la voce della biblioteca La Fornace, sbarca su Youtube

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

MOIE – Novità per “Radio mix”, la web radio del centro culturale “eFFeMMe23”, l’unica biblioteca della regione ad avere una sua emittente. Una radio, quella che si ascolta dal link “radio” sul sito della biblioteca (www.bibliotecalafornace.it), gestita da giovani speaker, preparati grazie ad un laboratorio gratuito, che si svolge ogni giovedì alle ore 18, al Binario 9 e ¾,  curato dall’associazione “Radio incredibile” di Claudio Siepi. E da quest’anno, per la prima volta, dei quindici protagonisti dell’emittente, che vanno dagli 8 ai 15 anni, non si ascolteranno solo le voci ma si vedranno anche i volti. Sì, perché i ragazzi di “Radio mix” gestiscono ora anche una pagina Youtube, con il dietro le quinte delle puntate, e una pagina Facebook.

La web radio nasce come un contenitore per promuovere le attività della biblioteca, ma anche per dare voce ai giovani speaker che raccontano le proprie passioni, interessi, l’attualità e tutto quello che li circonda. Un’esperienza, quella portata avanti dal Comune grazie all’associazione Radio incredibile, che è stata premiata col prestigioso riconoscimento “Cuffie d’oro – sezione social”, il più importante della radiofonia italiana, e con il Premio speciale MEI (Meeting etichette indipendenti) – sezione radio dei giovani. In particolare, il premio della sezione social dell’ultima edizione del “Cuffie d’oro”, che ha visto fra i protagonisti personaggio del calibro di Fiorello e Linus, se lo è aggiudicato Radio incredibile “per il suo impegno di radio per l’inclusione”.

Una radio che ora non solo si ascolta ma si vede, grazie ai video caricati su Youtube che raccontano le varie fasi del laboratorio e la passione dei giovani in un progetto per loro stimolante e dall’alto valore formativo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.