RAI NEWS 24 sceglie il Teatro Pergolesi di Jesi per la Giornata "Teatri Aperti e altri luoghi " | | Password Magazine
Lulù  

RAI NEWS 24 sceglie il Teatro Pergolesi di Jesi per la Giornata “Teatri Aperti e altri luoghi ”

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Diretta di Rai News 24 e del TG Marche dal Teatro Pergolesi di Jesi, questa mattina – sabato 22 ottobre – in occasione della 1^ edizione della Giornata Nazionale “Teatri Aperti e altri luoghi per lo spettacolo dal vivo”, fortemente voluta dal Ministro della cultura Dario Franceschini, e promossa da MibacT, Agis e Siae.

Il notiziario nazionale ha scelto Jesi per collegarsi in diretta da Jesi, con interviste al pubblico e agli artisti della compagnia El Grito Circo contemporaneo all’antica, sul palcoscenico per “Spettacolare Conferenza”, una lezione-spettacolo sul circo contemporaneo, a cura di Giacomo Costantini con Giacomo Costantini e Andrea Farnetani. Di fronte ad un pubblico di bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni delle scuole di Jesi e vallesina, El Grito ha raccontato ai giovani spettatori la vita di un circense contemporaneo: una vita nomade e comunitaria, fatta di lunghi viaggi, frontiere e roulotte, spettacoli, allenamenti e avventure incredibili scatenando, di solito, effetti collaterali anche gravi quali: iper-immaginazione acuta, apatia verso i social network, attacchi di fantasia, eruzioni di idee. Sempre dal Teatro Pergolesi.

Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, è stato proposto alla Fondazione Pergolesi Spontini pensando ad un pubblico di giovanissimi, con l’obiettivo di avvicinare all’amore del teatro nuove generazioni di spettatori. Insieme allo spettacolo circense, la Giornata Nazionale dei Teatri aperti propone a Jesi anche un assaggio di spettacoli di burattini e di teatro d’attore per i bambini: l’ATGTP e Associazione La Strada di Achille sono al Teatro Moriconi di Jesi questo pomeriggio con la Festa di Apertura della 33^ Stagione di Teatro Ragazzi ed un assaggio del cartellone con performance dal vivo, letture ad alta voce, video e merenda.

Domenica 23 ottobre alle ore 18, El Grito Circo contemporaneo all’antica ritorna al Teatro Pergolesi lo spettacolo “Scratch & Stretch”, di e con Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini, con le luci di Domenico De Vita. Lo spettacolo, prodotto con il sostegno di Espace Catastrophe (Bruxelles) è un viaggio sorprendentemente originale, un’esperienza sensoriale unica dove perdersi in un componimento sinfonico di acrobazie, giocolerie e musiche. Uno spettacolo sensibile e poetico, dove l’incontro tra circo, musica e teatro dà vita ad una tenera esplosione di energia che toccherà la vostra anima. Biglietti: intero € 10 – ridotto fino a 14 anni € 7

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.