
ANCONA – Altro grande intervento questa mattina per la squadra OPSA della CRI Ancona.
Sono stati salvati 9 turisti di origine argentina (di cui un bimbo di un anno) da un naufragio. Le imbarcazioni naufragate venivano da porto Potenza.
Alle 11.30 circa, l’idroambulanza della CRI notava a largo della spiaggia delle Due Sorelle, due naufraghi in mare vicino un imbarcazione che stava affondando.
Iniziate tempestivamente le manovre di recupero e di messa in sicurezza dei pericolanti, i soccorritori apprendevano che quella non era l’unica barca in difficoltà, ma che ve ne era una seconda.
Si sono diretti dunque verso la spiaggia dei Gabbiani, dove altri quattro naufraghi adulti più un piccolo di un anno, avevano trovato riparo a seguito del naufragio della loro imbarcazione.
Le persone soccorse sono state portate a bordo della idroambulanza con un particolare dispositivo di galleggiamento, che ha reso la manovra più semplice e sicura considerato il forte vento.
Altri due erano stati già messi in sicurezza da un’altra imbarcazione privata, che li ha poi lasciati nelle mani dei soccorritori.
L’intervento iniziato dai soccorritori della CRI è stato coadiuvato con la guardia costiera , che ha poi raggiunto il luogo del naufragio con i propri mezzi
Tutti i naufraghi sono stati portati in salvo presso il porto di Numana. Fortunatamente nessuno ha avuto bisogno dell’ ospedalizzazione, ma di semplice supporto di primo soccorso.
Gli OPSA della CRI e il conduttore dell’ idroambulanza riferiscono che l intervento è stato lungo e difficoltoso a causa delle condizioni meteo avversare dovute al forte vento che andava sempre aumentando.
Lascia un commento