San Paolo di Jesi, fervono i preparativi per la festa della visciola | Password Magazine
Festival Pergolesi

San Paolo di Jesi, fervono i preparativi per la festa della visciola

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

SAN PAOLO DI JESI – Tutto è pronto a San Paolo di Jesi per la quarta edizione della “Festa del vi’ de Visciola”, in programma da venerdì 18 a domenica 20 ottobre.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco San Paolo di Jesi, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, della Provincia di Ancona e della Regione Marche.

 Il centro storico sarà addobbato a tema, con l’immagine di Bacco che saluterà chi entra in paese, mentre spunterà una bottiglia gigante di vino nella piazza centrale. Uno dei punti forti della manifestazione sono gli stand gastronomici con piatti caratteristici: oltre alla polenta e alla carne di arista cotta con la visciola, il vino re della manifestazione sarà inserito anche in ricette come la panna cotta e il tiramisù alla visciola. Fra le iniziative collegate all’evento, anche la mostra del gruppo fotografico “Clickers” di San Palo di Jesi, allestita all’interno delle mura.

Per tutta la durata della manifestazione funzionerà un servizio gratuito di bus navetta.

La tre giorni di festa propone degustazioni negli stand gastronomici, dove sono serviti piatti caratteristici, e un ricco calendario di appuntamenti, tutti a ingresso libero, fra cui una mostra micologica, una mostra fotografica, mercatini e spettacoli musicali. “Sono oltre 90 i volontari impegnati in prima linea – spiega il presidente della Pro Loco Marco Tozzi – ma praticamente è tutto il paese ad essere coinvolto nella preparazione e nell’allestimento della festa”.

La manifestazione si aprirà venerdì 18 ottobre con protagonista la musica. La serata proporrà “Gli amici dello zio Pecos”, “Gatta Molesta”, il dj Frankie, dal Noir, con l’house music, e dj Roma, dal Mamamia, con l’afro.

Ricca di appuntamenti la giornata di sabato 19 ottobre. Alle ore 16 ci sarà l’inaugurazione di una mostra micologica a Palazzo Bassi, con la conferenza di apertura a cura del Gruppo micologico jesino “Federico II”. Seguirà, alle ore 17, nella residenza municipale, il convegno dal titolo “Le declinazioni della visciola”, incentrato sugli aspetti legati alla degustazione e all’alimentazione. Un momento di approfondimento che vedrà fra i relatori esperti e docenti universitari.

Dal tardo pomeriggio alla sera, la piazza ospiterà diversi gruppi musicali. La cover band di Jovanotti “Pensieri positivi”, il raggae di “Radio Babylon”, e si proseguirà con l’house di dj Dottori, l’afro di dj Salah e “Li matti de Montecò”.

Domenica 20 ottobre ad aprire la festa sarà, alle 15,30, la rievocazione storica con al centro le ragazze del paese. Saranno protagoniste della “Sfilata delle zitelle”, con accompagnamento dei tamburi e degli sbandieratori del Palio di San Floriano, della cerimonia di “Imbossolamento” per l’estrazione dell’8 dicembre, e della gara di pigiatura.

La giornata sarà caratterizzata anche da tanta musica, grazie alla “Trakanna folk band”, ai “Folkantina” e alla musica live di Adriano e Nicola. A presentare gli eventi, tutti ad ingresso libero, sarà il comico Angelo Carestia.

Comunincato da: Comune di San Paolo di Jesi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.