San Savino Linking Festival: fare "rete" per Vincere | | Password Magazine
Festival Pergolesi

San Savino Linking Festival: fare "rete" per Vincere

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce
JESI – Cultura, musica, arte e sport si danno appuntamento domenica 27 settembre in piazzale San Savino per fondersi nel segno dell’integrazione e della solidarietà.
E’ il “San Savino Linking Festival”, prima edizione di un’iniziativa che ha come obiettivo quello di collegare – da qui la parola inglese linking–  le diverse realtà economiche, culturali ed etniche del quartiere invitandole ad incontrarsi e a dialogare in piazza, vero cuore della zona. Intrattenimento, momenti ludici, attività sportive, laboratori creativi e mostre d’arte diventano così occasione di crescita, di scambio multiculturale e motore di sviluppo economico, nell’intento di valorizzare e riqualificare quell’area della città. Non per ultimo, sarà devoluto alla Scuola Media Statale Federico II un buono in denaro per il materiale didattico e cancelleria, offerto dal Gruppo San Savino in collaborazione con Matt.
L’evento, patrocinato dal Comune, è organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Victoria, nata da un’intuizione della scuola di lingue The Victoria Company, recentemente entrata a far parte della rete International House World Organisation per l’eccellenza dei servizi, già protagonista del progetto “Diverciteen” per la realizzazione del murales dell’interculturalità sulla facciata esterna della sede adiacente al Piazzale San Savino.
“L’obiettivo dell’associazione è attivare attraverso eventi ed iniziative il senso di solidarietà e di rispetto, promuovendo la cultura multilinguistica come forma di arricchimento della conoscenza che le persone hanno del territorio in cui vivono -spiega il presidente Giuseppe Romagnoli – Con il “San Savino Linking Festival” vogliamo liberare questa zona dall’aurea di negatività attribuita dai recenti fatti di cronaca e dare vita ad una comunità di quartiere che si spende a favore della scuola, degli esercenti e dei residenti, attivando una rete vincente che produce benessere”.
La giornata di domenica prevede diverse attività: piazzale San Savino sarà organizzato in modo tale da ospitare artisti, musicisti, fotografi e attività sportive.
Si inizia alle ore 11.00 con la consegna da parte di The Victoria Company di attestati e riconoscimenti agli alunni delle scuole statali Federico II e del Liceo Artistico “E. Mennucci” per la realizzazione del murales, alla presenza del Sindaco, dell’assessore alla Cultura Luca Butini e delle autorità. Alle ore 12,00, saranno illustrate alcune curiosità storiche sul quartiere. Dopo la pausa pranzo, si torna alle 16.00 con un Torneo junior di Basket a cura della Società Sportiva Aurora e le dimostrazioni di Taekwondo organizzate dalla Libertas. Seguiranno le esibizioni di pattinaggio della Roller Marche. Per i più piccoli, ci sarà anche uno stand trucca bimbi, grazie alla collaborazione con Simon Salon. Previsti anche gli Sbandieratori dell’Ente Palio di San Floriano che intratterranno il pubblico con una loro performance.
Dalle 19,00, musica con Francesco DJ fino alle 21.00. La serata proseguirà con la presentazione della Prima Squadra Aurora Basket e di altre Società Sportive, con la conduzione del giornalista Giancarlo Esposto. La musica dal vivo  di “Rock on Road in San Savino Linking” traghetterà l’evento fino alle 24.00. Non mancheranno gli stand gastronomici a cura del Man Cave Café e della Pizzeria delle Meraviglie.  Il tutto sarà seguito in diretta da RVE e dal social media magazine Password.

ASSOCIAZIONE CULTURALE VICTORIA – Nasce da un’intuizione della scuola di lingue The Victoria Company con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della cultura multi linguistica in modo responsabile, come forma di approfondimento ed arricchimento della conoscenza che le persone hanno dei territori in cui essi vivono, attivando il senso di solidarietà e di rispetto culturale. Sviluppa eventi ed iniziative nei settori dello sport, del tempo libero, del turismo, dell’ambiente  e della formazione e dell’arte in genere, con particolare attenzione alla promozione della culturale locale in un’ottica multi linguistica.

GRUPPO SAN SAVINO: International House The Victoria Company – Serrande Cremonesi – Simon Salon – Mazzoni Officine Rettifiche SRL – Gommista Belardinelli – Bar Pizzeria Le Meraviglie – The Man Cave – Naturec.it

PARTNER: Aurora Basket Jesi – Roller Marche – Rugby Jesi ’70 – Libertas Jesi – Matt Cancelleria – Ente Palio San Floriano

MEDIA PARTNERPassword Magazine – RVE

UFFICIO STAMPAChiara Cascio – 340 4903170

1 Commento su San Savino Linking Festival: fare "rete" per Vincere

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.