
JESI – Sabato, al Palazzo dei Convegni a Jesi, ore 18.00 ci sarà la presentazione del libro “Scacchi una Storia da raccontare” di Luigi Ramini.
L’evento – organizzato con il Patrocinio del Comune di Jesi ed inserito nella manifestazione Natale Jesi 2014 – sarà coordinato dal giornalista Giovanni Filosa.
E’ prevista la presenza di Giancarlo Trapanese, vice caporedattore RAI Marche, autore della Prefazione del Testo; di Francesco Morici l’autore delle illustrazioni del libro, un professionista del disegno che vanta esperienze lavorative di primaria importanza e di Lorenzo Antonelli Consigliere della Federazione Scacchi Italia.
Parteciperà alla serata anche il noto attore jesino Dante Ricci che reciterà alcuni brani di carattere epico.
“Scacchi una Storia da raccontare” è il titolo del libro realizzato da Luigi Ramini, Jesino appassionato di cultura in generale e che da sempre coltiva la passione per gli Scacchi.
Il lavoro, iniziato quasi due anni fa, ripercorre la Storia del gioco degli Scacchi dalle millenarie e misteriose origini, fino alla realtà attuale, considerando che gli ultimi eventi descritti portano la data di Settembre 2014.
Il Libro si è concretizzato con la realizzazione di un’opera originale e innovativa realizzata con lo stile proprio del romanzo storico, che rende l’esposizione sempre avvincente e permette al lettore di “vivere in prima persona” gli Eventi descritti.
La finalità principale dell’autore è stata quella di rendere l’opera adatta a TUTTI, in quanto non sono mai presenti riferimenti alle regole tecniche del gioco per lasciare invece, spazio alla avvincente Storia del gioco degli Scacchi che viene narrata con stile umoristico e approfondita dal punto di vista più “umano”, con Aneddoti Aforismi, peculiarità e stranezze dei vari campioni , analisi psicologica degli stessi e lettura sociale dei vari periodi storici analizzati .
L’ironia, che è la chiave di fondo del testo, sfocia sovente nell’autoironia, in quanto l’autore mette spesso in evidenza episodi curiosi vissuti in prima persona nell’ambito dei Tornei.
Dal 23 dicembre il libro è presente nelle principali librerie della città.
Lascia un commento