Sciame di api semina panico in città, l'invasione arriva nel centro storico | | Password Magazine
Banner4Baffi

Sciame di api semina panico in città, l’invasione arriva nel centro storico

JESI – Città invasa da uno sciami di api, in cerca di un nido. Diverse le segnalazioni apparse sui social, manifestate da cittadini. Ieri volavano in via Gallodoro, oggi in migliaia si sono spostate in centro storico, in via Pergolesi. Tutto è iniziato con l’ape regina che si è fermata a ridosso di Palazzo Colocci. Poi sono arrivate via via le altre api, moltiplicandosi fino a formare un nugolo.

“È del tutto normale che si verifichino episodi del genere in questa stagione – ci rispondono i vigili del fuoco – Stanno cercano un punto in cui formare l’alveare, se non vengono infastidite non attaccano». Lo sciame dunque continuerà a spostarsi fino a che non troverà un luogo adatto per il nido. “Sono arrivate anche a noi molte segnalazioni  – dicono i pompieri – Le api hanno sempre sciamato, noi possiamo intervenire solo nei casi in cui le api entrino in un’abitazione o nel momento in cui rappresentino un pericolo”.

Consigli? Di fronte a uno sciame evitare di compiere gesti inconsulti e allertare un apicoltore esperto per il recupero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.