Scuola "G.B. Pergolesi", i concerti degli Allievi | | Password Magazine

Scuola "G.B. Pergolesi", i concerti degli Allievi

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Tre appuntamenti, circa 80 allievi, due orchestre, un coro e una grandissima anteprima musicale. Sono i numeri della sedicesima edizione della rassegna “I Concerti degli Allievi”, organizzata dalla Scuola Musicale G.B.Pergolesi di Jesi con il patrocinio del Comune di Jesi e la collaborazione del Circolo Cittadino. Un appuntamento in città che si rinnova, quello con i Concerti degli Allievi, ribalta dei giovani musicisti che per la prima volta si esibiscono davanti al pubblico dei concerti, mostrando tutto il risultato del loro lavoro e l’esito degli studi di un anno scolastico. La Scuola Musicale Pergolesi – convenzionata con il Conservatorio Rossini di Pesaro – rinnova la collaborazione con il Circolo Cittadino, che grazie alla disponibilità del Presidente Gianluca Mucelli e del Direttivo, ospiterà anche quest’anno i concerti dal 22 aprile al 6 maggio pv.

Concerto di debutto per la sedicesima edizione, il 22 aprile pv alle ore 21,15 nella prestigiosa Sala del Lampadario con Lorenzo Chiariotti (chitarra classica) e Riccardo Bongiovanni (chitarra classica) cui seguiranno l’esibizione dell’Orchestra da Camera ‘G.Bigi’ della Scuola musicale Pergolesi con la partecipazione della violinista Monica Mengoni, ex allieva della Scuola e oramai musicista professionista con notevole esperienza alle spalle. Direttore d’orchestra, il maestro Stefano Campolucci. A rompere il ghiaccio per questa nuova edizione della rassegna, un ricco repertorio di Bach, Vivaldi, Mertz, Logy e Linnemann.

Il secondo appuntamento in programma, il 29 aprile alle 22,15 con le allieve Letizia Durastanti ed Enrica Fileni al pianoforte che si esibiranno su un repertorio di Einaudi, Vinciguerra, Cimarosa e Glinka. Nella seconda parte della serata, il Coro Voci Bianche della Scuola Pergolesi si esibirà con  l’apporto del Maestro Saverio Santoni al pianoforte, anche lui ex allievo della Scuola. Direzione affidata al Maestro Michele Quagliani. Il repertorio spazierà dallo ‘Stabat Mater’ di Pergolesi al ‘Canto Notturno’ di Britten fino al ‘Adiemus’ di Jenkins.

Terzo e ultimo appuntamento, quello del 6 maggio pv alle 21,15 con Serena Fratesi al pianoforte e la Piccola Orchestra della Scuola Musicale Pergolesi su un repertorio di Beethoven e Chopin. Ospiti, ancora una volta, il Coro Voci Bianche della Scuola Pergolesi, che insieme alla Piccola Orchestra diretta dal Maestro Stefano Campolucci, in chiusura di rassegna, offrirà una grande anteprima al pubblico: alcuni frammenti della “Missa Pueri” (Kyrie, Sanctus, Credo) nuovissimo lavoro scritto a quattro mani dal maestro Stefano Campolucci e dal direttore della Scuola musicale Maestro Sergio Cardinali. La ‘Missa Pueri’ sarà presentata in tutta la sua completezza il 16 maggio prossimo alla Basilica di Loreto. “Tre appuntamenti di qualità, il coinvolgimento di tutti gli allievi delle sezioni classiche e l’anteprima della nuova Missa Pueri sono gli ingredienti di questa sedicesima rassegna dei Concerti degli Allievi – spiega il Direttore Sergio Cardinali – ringraziamo il Direttivo del Circolo Cittadino per la rinnovata collaborazione ospitando anche quest’anno i nostri ragazzi”.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21,15 e sono a ingresso libero. Info: 0731-205856; www.scuolapergolesi.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.