Scuola Musicale 'G.B.Pergolesi', gli allievi in piazza martedì con Irene Fornaciari | Password Magazine

Scuola Musicale 'G.B.Pergolesi', gli allievi in piazza martedì con Irene Fornaciari

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Una lusinghiera cornice di pubblico ha accolto mercoledì sera lo spettacolo con cui la Scuola Musicale ‘G.B.Pergolesi’ di Jesi ha celebrato i 450 anni dalla nascita del drammaturgo William Shakespeare. Il Teatro Pergolesi era gremito per questo evento che rappresentala chiusura dell’anno scolastico per gli allievi delle sezioni musica e teatro dell’Istituto musicale jesino, e che quest’anno grazie al patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune e la collaborazione della Fondazione Pergolesi Spontini era di diritto parte del più ampio progetto “La città risuona”.

Un centinaio di ragazzi – gli attori della sezione teatro della Scuola Pergolesi con gli allievi dell’Orchestra ‘G.Bigi’ e della Piccola Orchestra dirette dal maestro Stefano Campolucci e i piccoli del Coro Voci Bianche diretto dal maestro Michele Quagliani – si sono esibiti in una rilettura delle più grandi opere del maestro, da “Enrico V” a “Macbeth”, “Otello” e i capolavori indiscussi “Sogno d’una notte di mezza estate”, “Romeo e Giulietta” e “West Side Story”.

(foto: Matteo Baleani)

“Ho visto con soddisfazione il teatro Pergolesi riempirsi – dice il vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune Luca Butini – in una giornata come quella di mercoledì caratterizzata da un susseguirsi di eventi culturali e musicali in città. Nel pomeriggio il concerto degli allievi degli istituti Comprensivi a indirizzo musicale della città a San Nicolò e poi, mentre il corso Matteotti quasi deserto verso le 20,30 ancora risuonava di musica, il teatro accoglieva questo altro spettacolo della nostra Scuola Musicale Pergolesi che da anni regala alla città spettacoli validi ed eventi di qualità. Questo in particolare, era molto curato e ben studiato. Non solo musica suonata ma anche insegnata, perché nell’ambito del progetto La Città Risuona, venerdì a Jesi si terrà un convegno sulla didattica musicale con gli insegnanti della Scuola Pergolesi che si confronteranno sul metodo con i loro colleghi che insegnano all’estero e con quelli del Conservatorio di Pesaro”.
“Un grazie a tutti i ragazzi (musicisti e attori) – conclude il direttore della Scuola Musicale Pergolesi Sergio Cardinali – e un plauso alla professionalità di tutti i docenti e i collaboratori della scuola. Buon proseguimento con la rassegna La Città Risuona”

L’appuntamento con gli allievi della Scuola Musicale Pergolesi, sezione moderna, torna martedì 1 luglio, ore 21.oo, in piazza della Repubblica, con un ospite d’eccezione, Irene Fornaciari. Ingresso libero.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.