Scuola "Savoia", l'Ordine nazionale dei Giornalisti premia il sito realizzato dagli alunni | | Password Magazine

Scuola “Savoia”, l'Ordine nazionale dei Giornalisti premia il sito realizzato dagli alunni

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – La scuola secondaria di primo grado “Savoia”, dell’Istituto comprensivo “Lorenzo Lotto” di Jesi, è risultata fra le vincitrici del concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole”, organizzato dall’Ordine nazionale dei Giornalisti, grazie al sito www.scuolasavoianews.it, realizzato dagli alunni del laboratorio pomeridiano di giornalismo.

Si tratta della dodicesima edizione del concorso organizzato dall’Ordine nazionale dei Giornalisti allo scopo di sostenere le iniziative delle scuole italiane per valorizzare l’attività giornalistica come strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.
Sono stati oltre 800 gli elaborati presentati dagli istituti italiani di ogni ordine e grado con la partecipazione di migliaia di studenti e di insegnanti. Fra le scuole premiate, tre sono marchigiane: oltre alla scuola “Savoia”, anche il liceo classico “Rinaldini” di Ancona e il liceo scientifico “Marconi” di Pesaro.

La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà il 29 e 30 aprile a Benevento, alla presenza del presidente nazionale dell’Ordine Enzo Iacopino e di giornalisti di fama nazionale. Nella prima giornata le scuole vincitrici parteciperanno al convegno intitolato “L’informazione nel processo formativo dei giovani”. Il giorno successivo, al Teatro Massimo, nel cuore della città di Benevento, si svolgerà la premiazione. A consegnare i riconoscimenti agli alunni ci sarà anche la presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini.

La scuola “Savoia” ha organizzato una trasferta per consentire agli alunni di partecipare ai due momenti, che potranno certamente rappresentare per gli studenti occasioni di stimolo e di arricchimento delle proprie esperienze e del proprio bagaglio formativo.

Per il sito internet www.scuolasavoianews.it, inaugurato meno di due anni fa, si tratta dell’ennesimo riconoscimento. Nello scorso anno scolastico il portale si era classificato primo al concorso nazionale “AltriNoi. A scuola per imparare. Quattro premi per l’educazione alla cittadinanza” indetto dalla casa editrice Loescher Editore in collaborazione con il Gruppo Abele. Il premio “A scuola di giornalismo” era andato alla scuola “Savoia”, classificatasi prima davanti a due licei. La proclamazione dei vincitori e la relativa premiazione era avvenuta al Salone del Libro di Torino. Il premio, di mille euro, era stato devoluto dalla scuola a sostegno di una onlus del territorio, l’associazione “Genitori Insieme”, che promuove iniziative e progetti sui temi della genitorialità e del benessere legato all’infanzia.

Ma non solo. Il sito web www.scuolasavoianews.it era stato giudicato “Miglior giornalino on-line” nell’ambito dell’edizione 2013 del concorso “Il giornale della scuola”, dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche e dell’Ufficio scolastico regionale. Il progetto ha ottenuto finanziamenti anche dalle Fondazioni Cariverona e Carisj.

Il gruppo di studenti del laboratorio di giornalismo dell’anno scolastico 2014/15, tenuto dalla docente e giornalista Claudia Antolini, è formato da: Flavia Amodeo, Andrea Animobono, Manuel Baldi, Nicolò Boldrini, Giacomo Carnali, Marta Carotti, Federico Compagnucci, Teo Fabrizi, Alessia Giardinieri, Teresa Mancia, Giacomo Mosca, Francesco Papa, Noemi Rubino, Gaia Tittarelli, Giovanni Vimini, Bianca Wijesinghe.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.