Categories: Jesi

‘Segnalazioni’, sulla app Municipium al via il servizio

JESI – Si chiama ‘ Segnalazioni‘ l’appello-invito rivolto dalle istituzioni a tutti i cittadini di buona volontà, uomini e donne che hanno a cuore – sembra siano in costante aumento, ogni tanto una buona notizia, di questi tempi, poi …  – le piccole (e grandi?) problematiche con cui siamo chiamati a confrontarci nella vita quotidiana.

In funzione già da alcuni mesi – circa 700 le segnalazioni di cui il 65% risolte positivamente – Segnalazioni è un servizio che consente ai cittadini di portare all’attenzione degli uffici comunali eventuali problematiche presenti nel territorio. La tipologia di situazioni che vanno segnalate all’app Municipium (possibilmente corredate da foto) riguarda nello specifico Strade e Marciapiedi, Verde Pubblico, Arredo Urbano, Segnaletica, Semafori, Illuminazione Pubblica, Rifiuti e Igiene Urbana, Cimiteri.

«Il naturale sviluppo di un impegno – cosi l’assessora Valeria Melappioni – per coinvolgere sempre più il cittadino come parte attiva, un approccio che cambia radicalmente la relazione e la responsabilità di tutti nella cura dei beni comuni e consente al Comune di avere un nuovo strumento di controllo sullo stato manutentivo del nostro territorio agevolando il programma dei piccoli e strategici lavori quotidiani».

Presentato dal sindaco Lorenzo Fiordelmondo e dalla dott.ssa Elena Calabrese, responsabile Digitalizzazione del Comune di Jesi, il servizio Segnalazioni fa parte delle funzioni app Municipium, gratuita e scaricabile su tutti i dispositivi mobili (smartphone o tablet) dotati di sistema Android o iOS. Chi non ha possibilità di installare l’app – avvertono i responsabili  –  può utilizzare il modulo Segnalazioni presente sul sito web del Comune di Jesi (segnalazioni.comune.jesi.an.it/it). Gli jesini di buona volontà, e non solo, sono avvertiti: se girando per la città capita di imbattervi in un cartello stradale rovinato, un ramo d’albero finito sulla sede stradale, una buca sull’asfalto, informate il competente ufficio del Comune. Civiltà, sensibilità, senso di appartenenza e, perché no, un modo semplice moderno  e diretto di dialogare con i cittadini. «L’ultimo miglio di un processo di digitalizzazione iniziato tempo fa – si compiace in video collegamento l’ing Stefano Ciceri, manager del gruppo Maggioli l’azienda che si occupa di rendere fruibili in modo semplice per i cittadini i dati  della P.A. e mettere a disposizione dei Comuni informazioni condivise da altre P.A. – al quale hanno aderito più di mille comuni in tutta Italia e che da subito ha visto Jesi in prima fila».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

3 settimane ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

3 settimane ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

3 settimane ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

4 settimane ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

4 settimane ago