JESI – Una mostra dedicata al tema del disarmo per far riflettere sulla realtà delle armi nucleari, uno strumento educativo rivolto a tutti, con un’attenzione particolare ai giovani studenti.
Si chiama “Senzatomica” e ha l’obiettivo di informare i cittadini sugli inganni e i paradossi della sicurezza fondata sulle armi nucleari.
La mostra multimediale promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e realizzata grazie al forte sostegno del Comune di Jesi, che ha patrocinato l’iniziativa, sarà suddivisa in quattro sezioni tematiche con filmati inediti sulla storia delle armi nucleari e testimonianze dei sopravvissuti dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki.
Patrocinata anche dalla Regione Marche, essa è sostenuta dalla Consulta della Pace. A livello mondiale vede impegnati sul tale argomento l’Associazione dei Parlamentari per la Non Proliferazione Nucleare e per il disarmo, da IPPNW (International Physicians for the Prevention of Nuclear War – associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace), dall’Istituto di Ricerca Internazionale Archivio Disarmo, dal World Summit of Nobel Peace Laureates, Pugwash (Conferences on Science and World Affairs – associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace nel 1995), da USPID (Unione Scienziati per il disarmo) e da Mayors for Peace.
Senzatomica, trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari, troverà spazio a Jesi, presso il Palazzo dei Convegni. L’inaugurazione si svolgerà il 1 dicembre 2014 alle ore 18 e resterà aperta fino al 14 dicembre dalle 8,30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Ingresso gratuito, con un servizio di visite guidate per le classi scolastiche prenotabile al numero 3338990678.
Lascia un commento